Come pulire le cozze in 1 minuto: il mio trucco è infallibile!
Le cozze rappresentano un alimento molto gradevole che si presta a tantissime ricette deliziose. A volte però, pulire le cozze non è sempre un’impresa facile, ma diventa un’operazione faticosa e abbastanza lunga. Ecco alcuni consigli utili per pulire le cozze in modo facile e veloce.
La pulizia delle cozze è fondamentale
Pulire accuratamente le cozze e tutti i molluschi in generale, è davvero molto importante. Prima di preparare deliziose ricette, dobbiamo assicurarci di aver eseguito una pulizia corretta, per evitare eventuali rischi. Un altro consiglio da seguire è quello di eliminare le cozze aperte o quelle che si sono danneggiate, in modo da ottenere un risultato perfetto in cucina. Come abbiamo già detto, le cozze a volte risultano difficili da pulire, poiché all’esterno restano tantissimi residui incrostati, che non è sempre facile rimuovere.
Anche se si tratta di un alimento delizioso, in alcuni casi, rinunciamo a prepararlo in casa proprio perché è faticosa la loro pulizia. Seguendo i rimedi giusti, però, potrai pulire alla perfezione le tue cozze, risparmiando tempo e soprattutto fatica. Ecco come puoi procedere.
Ecco come pulire in poco tempo le tue cozze
Per mettere in pratica questo metodo ti basterà semplicemente un sacchetto di plastica, all’interno del quale potrai mettere tutte le cozze da pulire. Ti consigliamo di aggiungere anche un po’ di sale grosso, in modo da farlo agire come esfoliante naturale sui gusci delle cozze. A questo punto, è preferibile agitare il sacchetto chiuso, sfregando energicamente le cozze. In questo modo, il sale ci aiuterà a rimuovere completamente le impurità incrostate sulla parte esterna delle cozze.
Quando avrai terminato questa prima fase, ti consigliamo di trasferire le cozze in uno scolapasta e di sciacquarle accuratamente. Grazie all’acqua corrente potrai eliminare altri residui di sporco e tutto il sale attaccato ai gusci. La fase finale dell’operazione di pulitura delle cozze riguarda la rimozione del bisso. Si tratta di un filamento che serve alla cozza per restare aggrappata agli scogli. Per eliminare questa parte puoi utilizzare una retina , in modo da pulire alla perfezione tutte le cozze. A questo punto le tue cozze saranno pronte per essere cucinate, potrai sbizzarrirti con la preparazione di tantissime ricette sfiziose e gustose.
Grazie a questi consigli, da oggi in poi pulire le cozze in casa risulterà sicuramente più veloce e non sarà più così faticoso. In pochissimo tempo potrai ottenere un risultato incredibile, portando a tavola dei piatti deliziosi.