Come realizzare vasi fai da te: idee strepitose con il riciclo creativo

come realizzare vasi fai da vasi fai da te 2

Se ti piace il riciclo creativo, troverai sicuramente interessante alcune idee per realizzare dei vasi fai da te. 

I vasi, d’altronde, sono uno strumento spesso essenziale per tutte le persone che abbiano il pollice verde. A prescindere da che uso si faccia, se in giardino o sul balcone, si tratta di strumenti indispensabili!

Ecco, quindi, alcune idee utili per realizzare dei vasi fai da te davvero originali!

Vasi fai da te con pentole

Hai delle pentole vecchie che non vuoi più utilizzare per cucinare? Eccoti un’idea davvero spaziale per riciclarle. Con un po’ di ingegno potrai realizzare dei vasi originali da oggetti che altrimenti sarebbero andati a finire direttamente nella spazzatura.

Non preoccuparti del materiale, puoi utilizzare sia pentole di acciaio che di alluminio, l’importante è che potrai praticare un foro sul fondo per il deflusso dell’acqua. Si può procedere tranquillamente con un trapano. Dopo di ché, potrai già utilizzare la pentola per ospitare delle piante: ricorda che puoi anche decorare l’esterno!

Come realizzare vasi fai da te: idee strepitose con il riciclo creativo

Barattoli in vetro

Ovviamente, lo stesso discorso si può fare con i barattoli di vetro. Questi sembrano essere particolarmente adatti a diventare dei vasi fai da te per ospitare le piante. Scegli la grandezza del vaso in base alle dimensioni della pianta e non dovrai neanche effettuare dei fori di alcun tipo.

Come può defluire l’acqua in questi casi? Ti basterà utilizzare delle piante che non soffrono una eccessiva umidità e il gioco è fatto. Anche in tal caso potrai sfruttare tutte le idee che ritieni opportune per le decorazioni esterne.

come realizzare vasi fai da barattoli di vetro piante

Rocce come vasi fai da te

Sappi che puoi utilizzare per tale scopo anche delle vere e proprie rocce, le quali si prestano particolarmente a questa funzione. Dovrai praticare un foro affinché il deflusso dell’acqua sia garantito e procedere con particolare oculatezza altrimenti rischi di distruggere tutto.

LEGGI ANCHE:  Come fare una lampada-luna a casa: bella e semplice da realizzare

come realizzare vasi fai da Vasi in pietra murgese

Una volta realizzato il foro, dovrai aggiungere la torva. Già le varie insenature della roccia possono rappresentare un prodotto da forte impatto estetico, quindi potresti anche evitare di realizzare ulteriori decorazioni.

Per piccole piantine grasse la tipologia di roccia nell’immagine che segue è quella ideale e non necessita di nessuna lavorazione o ritocco.

come realizzare vasi fai da Rocce da Giardino della Murgia Giganti categoria

Bottiglie di plastica

Per ottimizzare il concetto di riciclo puoi anche scegliere di realizzare dei vasi per le piante direttamente con delle mezze bottiglie di plastica. Queste difficilmente mancano a casa. Rispetto ai precedenti esempi, la plastica è molto semplice da lavorare: ti basterà tagliare una bottiglia a metà e sfruttare il foro come deflusso. Se usi l’altra metà, allora ti basterà fare il foro con un taglierino oppure con un chiodo incandescente, facendo molta attenzione. In questo modo puoi coltivare ogni tipo di pianta!

come realizzare vasi fai da vasi bottiglie plastica

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...