Bicchieri rotti o spaiati: tante idee eleganti e divertenti per poterli riciclare!

Come riciclare i bicchieri rotti: idee eleganti e divertenti.

In casa può capitare di rompere qualcosa e molto spesso si tratta di bicchieri, che sono ovviamente i “pezzi” più fragili di tutto l’armamentario che teniamo in cucina.

La cosa bella del vetro è che è interamente riciclabile, nel senso che col vetro vecchio si può fare vetro nuovo praticamente senza perdita di materia prima. Ma se non avessi voglia di buttare i cocci nella campana del vetro?

Ebbene, qui di seguito ti offriamo alcune idee su come riciclare in modo creativo i bicchieri rotti o anche solo scheggiati. Si tratta di usare un po’ di fantasia e di dare vita a nuove creazioni eleganti e divertenti, e anche con poca spesa.

Come riciclare i bicchieri rotti: 4 idee eleganti e divertenti

Un quadro

Per realizzare un quadro con dei bicchieri rotti non è necessario essere degli artisti, bastano solo un po’ di gusto per i colori, dei pezzi di vetro colorato o trasparenti, una tela su cui tracciare il disegno e un po’ di colla.

Si parte con uno sketch a matita dell’immagine che hai scelto per la tela e poi si procede ad attaccare con la colla i frammenti di vetro, come se fossero tessere di un mosaico. Se non hai a disposizione una vera tela da pittore, puoi adoperare una tavoletta di legno. Andranno benissimo dei disegni astratti, come per esempio delle spirali o dei “raggi solari”. Se non hai dei vetri colorati, li puoi dipingere tu.

Dei gioielli

Poco ma sicuro, i gioielli che puoi realizzare con dei bicchieri rotti saranno dei pezzi unici, qualcosa che nessun’altra ha. Si tratta di bijoux belli da vedere e anche abbastanza facili da realizzare, basta possedere un minimo di capacità manuale.

Se ti servissero degli attrezzi (pinzette, perline colorate, fili metallici), li puoi trovare nei negozi di hobbystica.

Non ci sono davvero limiti alla fantasia e al divertimento.

riciclare bicchieri rotti

Fonte: Pinterest

Dei portacandele

Se il bicchiere non si è rotto, ma è crepato o scheggiato, oppure fa parte di un servizio spaiato, lo si può recuperare trasformandolo in un portacandele. Per fare questo ci possono dare una mano i tappi di sughero.

Ti procuri dei tappi di sughero, della colla a caldo, un disco di sughero sottile, dello spago e ovviamente il bicchiere. Non hai che da incollare il bicchiere sul disco di sughero e poi tutt’intorno anche i tappi. Puoi anche decorare con dello spago colorato.

Dei vassoi

Se hai un vecchio vassoio ormai rovinato e che non adoperi più, lo puoi recuperare come base per un mosaico di vetri rotti che ricaverai da dei bicchieri. Il lavoro consiste nell’incollare tutti i frammenti di vetro sulla base del vassoio, creando dei disegni a tuo gusto.

Una volta sistemati tutti i pezzi di vetro, occorre stendere uno strato di colla vinilica diluita con dell’acqua, così da rendere impermeabile e più resistente la base del vassoio.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!