
Come riciclare lo spazzolino da denti: scoprine 10 usi alternativi
Come riciclare lo spazzolino da denti: scoprine 10 usi alternativi e imprevisti. Quando uno spazzolino da denti è arrivato alla fine della sua vita utile, di solito dopo massimo tre mesi (almeno così ci raccomandano i dentisti), non facciamo altro che gettarlo via nel secco/indifferenziato (non nella plastica, come invece dobbiamo fare per i tubetti di dentifricio).
Considerando che sul pianeta ne consumiamo a miliardi, potete rendervi conto di che problema costituiscano i rifiuti di plastica, anche quelli piccolissimi come uno spazzolino da denti.
Perché allora non prolungarne al massimo la vita utile? Già, perché anche dopo che è diventato inutile come strumento di igiene dentale, uno spazzolino può trovare altri impieghi.
Qui appresso te ne suggeriamo una decina.
Come riciclare lo spazzolino
Uno. Per pulire la tastiera del computer di casa: in particolare è adattissimo alla bisogna quando si tratta di briciole.
Due. Per pulire le fughe tra le piastrelle del bagno o della cucina.
Tre. Per pulire i filtri di vari elettrodomestici, come lavastoviglie e condizionatori d’aria.
Quattro. Per pulire le suole delle scarpe a “carrarmato”. lavorando con un minimo di energia, si può anche eliminare il fango incrostato.
Cinque. Per pulire i pettini, insieme a un mix di acqua calda e bicarbonato di sodio.
Sei. Come ausilio per il make-up: per esempio per separare le ciglia una volta applicato il mascara o anche per esfoliare le labbra.
Sette. Per la toeletta delle zampe dei nostri amici pelosi.
Otto. Per disegnare. Quelli tra voi con inclinazione artistica possono recuperare gli spazzolini come una sorta di “pennelli” sui generis per applicare i colori a tempera. I bambini, poi, ci si possono divertire un mondo.
Nove. Per pulire la parte interna degli anelli o della bigiotteria di piccole dimensioni.
Dieci. Per eliminare alcuni tipi di macchie dai vestiti.

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
