hands of woman washing the glass in sink

Come rimuovere le etichette dai barattoli. Metodo facile e veloce

Come rimuovere le etichette dai barattoli. Metodo facile e veloce

Marmellata, cioccolata, sottaceti e sottolio: spessissimo li troviamo dentro a barattoli di vetro o di plastica. E i barattoli, dopo che abbiamo finito il contenuto, sono tutto quello che rimane. Possono essere utili per metterci qualcos’altro, quindi è un peccato buttarli via, soprattutto quelli di vetro, che è un materiale super igienico.

 

Talvolta però le etichette sono un problema, perché non vengono via così facilmente.

Come fare a toglierle in maniera svelta e completa?

Qui ti suggeriamo alcuni modi tratti dalla saggezza popolare.

Come togliere le etichette dai barattoli in modo efficace e veloce

I barattoli in vetro

Sono quelli più diffusi e si possono riusare come bicchieri o anche in maniera puramente decorativa, magari colorandoli e mettendoci sopra delle candele.

Vediamo come e con che cosa se ne possono staccare le etichette.

Col sapone di Marsiglia

Un primo modo è mettere i barattoli in ammollo in acqua calda col sapone di Marsiglia per circa una mezzora. Quando tirate fuori dall’acqua il barattolo, l’etichetta dovrebbe venir via senza problemi.

Con la vodka

Strano ma vero, la vodka può funzionare benissimo per eliminare le etichette più resistenti. Di solito contiene molto alcol e poco zucchero e questo la rende molto efficace rispetto allo scopo.

Basta prendere un batuffolo di cotone, bagnarlo con la vodka e passarlo sull’etichetta da staccare.

Altri liquori non vanno bene: di solito contengono molto zucchero e questo renderebbe solo appiccicoso il barattolo da pulire.

Col bicarbonato di sodio

Si prende un po’ di bicarbonato e lo si inumidisce con dell’acqua fino a formare una sorta di pasta. Questa poi si passa sull’etichetta e si lascia agire per almeno un quarto d’ora.

Dopodiché si sciacqua con acqua tiepida, strofinando con una spugnetta per togliere gli ultimi frammenti.

Con l’alcol denaturato

L’alcol è probabilmente la sostanza più efficace, quando si tratta di eliminare del tutto la colla e i pezzetti di etichetta ancora appiccicati al vetro.

Si può applicare con l’aiuto di un batuffolo di cotone.

Barattoli in plastica

Per i barattoli di plastica può essere utile adoperare il… burro di arachidi: è sgrassante e in poco tempo riesce a sciogliere la colla, il che ci permette di staccare le etichette con facilità.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!