Come riprodurre orchidee dai vecchi rami sfioriti: metodo semplice!

come riprodurre orchidee dai vecchi orchidea 3

Come riprodurre orchidee dai vecchi rami sfioriti: metodo semplice!

Le orchidee sono senza dubbio fiori bellissimi e ce ne sono di svariati tipi. Avere la casa piena di orchidee fiorite è un vero vanto per chiunque e riuscire a mantenerle in buona salute è davvero un capolavoro personale. Ma se avete il desiderio di poterne creare altre, sappiate che nel caso delle Dendrobium e Thunia questo è possibile. In questo modo potrete essere voi stessi dei coltivatori di queste piante.

Come riprodurre orchidee dai vecchi rami sfioriti: metodo semplice!

Come riprodurre orchidee dai vecchi rami sfioriti: metodo semplice!

Per poter riprodurre orchidee della specie delle Dendrobium, dovete selezionare dei rametti sfioriti, ma fate attenzione a non tagliarli senza usare accorgimenti. Infatti prima prendete delle cesoie da potatura, un bicchiere di plastica e della candeggina. Riempite il bicchiere di candeggina e immergete le lame delle cesoie per qualche secondo.

come riprodurre orchidee dai vecchi a girelle

La candeggina eviterà che si possano formare batteri e qualsiasi altra cosa dannosa alla pianta, che tagliandola diventa in quel punto vulnerabile. Procedete poi al taglio dei rametti sfioriti. Ne basteranno tre o quattro. Una volta eseguita questa operazione, prendete i rametti e tagliateli ancora a metà.

come riprodurre orchidee dai vecchi a b c

Poi in un contenitore preparate una base con all’interno dello sfagno. Adagiate in orizzontale i rametti tagliati senza spingerli o inserirli. Ricoprite il tutto con della pellicola da cucina e armatevi di pazienza aspettando la germogliazione di questi rametti che avverrà dai nodi. Non tutti probabilmente riusciranno a germogliare, ma certamente molti si. Fate prendere aria e poi ricoprite il tutto, almeno una volta al giorno fino a quando non avrete le piantine germogliate..

A questo punto potete passare le piantine in un vaso col terriccio ideale per le orchidee e il gioco è fatto. Avrete creato piantine di orchidee che presto daranno tantissimi fiori. Non vi resta adesso che mettervi all’ opera per provare a mettere in pratica questo metodo riproduttivo per le vostre orchidee.

LEGGI ANCHE:  Decorazioni Natalizie fai da te: 20 idee le lattine +videotutorial

Video tutorial

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...