ecco come sbucciare marroni e AdobeStock 92787468

Come sbucciare le castagne velocemente (crude e cotte): trucco semplicissimo

Come sbucciare le castagne velocemente: trucco semplicissimo

Ormai siamo arrivati a novembre e spesso nell’aria si sente il profumo delle caldarroste, cotte agli angoli delle strade e vendute a cartoncini per pochi soldi. Ma prima di arrivare alla cottura, sono state raccolte e poi sbucciate. Se volete togliere facilmente la buccia, il primo consiglio è quello di avvolgerle in un panno asciutto che permetterà all’umidità che contengono di ammorbidire la loro buccia e facilitarne il distacco.

sbucciare le castagne velocemente

Se invece la castagne volete mangiarle dopo averle bollite, per rendere la buccia più morbida e facilitarne l’eliminazione, aggiungete un pochino di olio all’acqua di cottura. Vedrete che quando saranno cotte sarà davvero un gioco da ragazzi, sbucciarle per bene e poi mangiarle.

Come sbucciare le castagne velocemente: trucco semplicissimo

Per quanto riguarda le castagne crude vi riveliamo un sistema per poterle facilmente sbucciare. Per prima cosa prendete un contenitore di grandi dimensioni e metteteci dentro un bel po’ di acqua bollente oltre ovviamente alle castagne. Lasciate per qualche minuto per poi toglierle e metterle in una pentola con i buchi sul fondo. Posizionatela sul fornello a fiamma alta e copritela con un coperchio. Lasciate solo qualche secondo e poi vedrete come sarà facile toglier loro la buccia.

Ovviamente questi procedimenti appena descritti servono anche a sbucciare i marroni, parenti molto stretti delle castagne. Entrambi sono frutti dell’autunno buonissimi che vengono utilizzati in molte ricette. In specie i marroni vengono glassati e diventano i tanto rinomati Marron glacé. Durante le feste di Natale che ormai sono alle porte, possono essere un piacevole intermezzo per spezzare la giornata. Insieme magari ad un buon caffè o ad una squisita cioccolata calda.

LEGGI ANCHE:  Sturare il lavandino in pochi minuti: il metodo infallibile ed ecologico

Potete anche acquistare le castagne o i marroni, ma potete anche decidere di cercarli facendo una bella e salutare passeggiata nel bosco. Oltre a gustarli, una volta tornati a casa, potete metterli come ornamento in un centrotavola per dare un aspetto autunnale alla vostra casa. Potete mettere insieme a qualche foglia rossa o gialla tipica di questo periodo.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!