Come sostituire il lievito nei dolci e avere dolci alti e morbidi, ecco 4 trucchi!

come sostituire il lievito nei sostituire il lievito nei dolci

Come sostituire il lievito nei dolci e avere dolci alti e morbidi, ecco 4 trucchi!

Come sostituire il lievito nei dolci. Se la vostra passione è cucinare e se tra tutte le ricette quelle che più vi appassionano sono i dolci, allora è probabile che nella vostra dispensa il lievito non faccia mai difetto.

come sostituire il lievito nei sostituire il lievito nei dolci

Ma come si sa, nessuno è perfetto e quindi succede che anche i più precisi e pignoli a volte si ritrovano senza lievito e magari è domenica e il supermercato aperto più vicino è a trenta chilometri.

Esclusa la scelta tra andare al supermercato o rinunciare al dolce, come rimediare? Niente paura, in questo caso tertium datur: già, perché di alternative al classico lievito in bustina ce ne sono, anche se non sono tutte praticissime.

Vediamole.

Lievito per salati

Intanto si può sostituire il lievito per i dolci con quello per le torte salate. In effetti la cosa è meno stramba di come potrebbe apparire, perché l’unica differenza tra i due tipi di lievito sta nel fatto che quello per i dolci contiene la vanillina e quello per i salati no.

Ma se in casa non c’è neanche il lievito per i salati? Niente paura, basta che ci sia almeno del bicarbonato.

Bicarbonato mon amour

Già, perché mischiando il bicarbonato con qualche altra sostanza si può ottenere lo stesso risultato che con il lievito normale.

Il “segreto” sta nella reazione tra un componente basico (il bicarbonato) e uno acido, che può essere dello yogurt, del succo di limone o dell’aceto.

Più in dettaglio, un lievito sostitutivo si può ottenere mischiando:

6 grammi di bicarbonato e 70 di yogurt: si devono unire dopo aver preparato l’impasto e mettendo subito il dolce dentro al forno

LEGGI ANCHE:  Ecco le 10 regole d'oro che faranno durare a lungo la tua lavastoviglie risparmiando tantissimo

6 grammi di bicarbonato e 35 millilitri di succo di limone: idem come sopra.

6 grammi di bicarbonato e 40 millilitri di aceto.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...