ecco come sterilizzare dei vasetti AdobeStock 208522638

Come sterilizzare i vasetti in solo 2 minuti, conserve in un batter d’occhio!

Come sterilizzare i vasetti in solo 2 minuti, le tue conserve in un batter d’occhio!

Avete il desiderio di conservare frutta e verdura nei vasetti di vetro? Allora dovete sapere anche come sterilizzare i vasetti prima dell’utilizzo. Vi riveliamo un metodo semplice e veloce che vi permetterà di farlo in solo due minuti. E’ certamente la cosa più importante prima di introdurre all’interno qualsiasi tipo di alimento. In quei vasetti la verdura o frutta, resterà per svariati mesi e si deve essere certi che, non solo siano puliti, ma anche privi di batteri.

sterilizzare i vasetti

Come sterilizzare i vasetti in solo 2 minuti, le tue conserve in un batter d’occhio!

La sicurezza e la salute devono essere sempre al primo posto, motivo per cui è importante la sterilizzazione dei vasetti. Non esiste un solo modo per sterilizzare i vasetti, ma ce ne sono diversi. Quello più usato è quello di far bollire i vasetti in una pentola piena di acqua.

Questo sistema però non è affatto veloce in quanto il totale del tempo impiegato porta ad una mezz’ora. Poi c’è chi lo fa utilizzando il forno a 100°, ma anche in questo caso il tempo supera i dieci minuti. Invece esiste un metodo che lo rende possibile solamente in due minuti, ovvero con il forno a microonde.

Per far sterilizzare i vasetti al microonde, basta metterli all’interno con due dita d’acqua e azionare il forno alla massima potenza per due minuti. Fate così per tutti i vasetti e poi lasciateli asciugare mettendoli su un asciugamano da cucina. L’unico problema qui è che non è possibile seguire lo stesso metodo anche per i tappi. E ricordate che devono essere sterilizzati anche se comprati nuovi.

come sterilizzare i vasetti in AdobeStock 70683128

E consigliabile sterilizzarli anche solo con il metodo della pentola piena di acqua, facendoli bollire qualche minuto. Una volta terminata l’operazione di sterilizzazione di tutti i vasetti e tappi, potete procedere nella preparazione delle conserve o delle marmellate a seconda dei vostri desideri.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!