Come togliere i muffin dal forno per non farli sgonfiare: trucchi e consigli!

come non far sgonfiare i AdobeStock 198585022

Come togliere i muffin dal forno per non farli sgonfiare ed ottenere dei dolcini perfetti da gustare.

Quante volte è capitato di aver preparato con tantissima cura dei fantastici muffin, ammirarli durante la cottura e vederli ben gonfi per poi ritrovarli completamente sgonfi? Sicuramente tantissime volte e niente panico, siete nel posto giusto!

Come togliere i muffin dal forno per non farli sgonfiare

In questo articolo, vedrete perché i muffin, una volta che la cottura è terminata e li togliamo dal forno, diventano sgonfissimi. I motivi possono essere diversi e tutti molto importanti.

Vediamo insieme tutti consigli utili da seguire per avere dei muffin gonfi, ricchi di bontà e sorprendenti, che conquisteranno tutta la vostra famiglia ed i vostri ospiti! Cominciamo!

Come togliere i muffin dal forno per non farli sgonfiare: ecco quello che dovete sapere!

Prima di tutto, è bene dover eseguire alla perfezione la ricetta che avete con voi. Anche una semplice dose sbagliata o un ingrediente non utilizzato possono compromettere il risultato finale del dolce, in questo caso la sua gonfiatura.
Fate molta attenzione ai grammi da utilizzare e dedicate il tempo necessario che viene richiesto. Una scelta sbagliata ad esempio, è quella di aumentare la temperatura del forno per poter gustare il dolce prima e non dover aspettare molto tempo.

Quindi, fondamentale è impostare il tempo di cottura prescritto e non cambiarlo, soprattutto se non avete esperienza con la preparazione dei muffin.
Un altro dato molto importante da seguire è la dose del lievito, quest’ultima è fondamentale che sia precisa e corretta.

Non solo le dosi, ma anche gli ingredienti stessi da utilizzare hanno determinate caratteristiche che è bene dover seguire per la preparazione dei muffin. Ad esempio, questo tipo di dolce ha bisogno di una farina forte, ovvero con la percentuale di proteine tra il 12 e il 15%.

LEGGI ANCHE:  Muffin sciroppo d'acero e mirtilli rossi: la ricetta infallibile.

Come togliere i muffin dal forno per non farli sgonfiare

 

Inoltre, utilizzare gli stampini appositi, vi permetteranno di ottenere la forma perfetta e cuoceteli per almeno 20 minuti a 180°. Non utilizzate mai una temperatura superiore, un tempo inferiore a questi prescritti e non aprite mai lo sportello del forno durante la cottura.
Infine. il passaggio più fondamentale da seguire e causa principale dei muffin sgonfi, è di lasciare i dolci in forno a fine cottura, ma con lo sportello socchiuso, per altri 5 minuti. Questa fase permetterà ai muffin di affrontare alla perfezione lo sbalzo termico e di restare gonfissimi!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...