usi del bicarbonato di sodio

Come usare il bicarbonato per alleviare congestione, mal di gola e infezioni

Come usare il bicarbonato per alleviare congestione, mal di gola e infezioni.

Il bicarbonato di sodio è noto per la sua capacità di neutralizzare gli acidi: è per questo che spesso viene usato per bruciori di stomaco, gastriti, ulcere, e tutte le volte che bisogna rendere alcaline le urine.

In caso di intossicazione da farmaci, il bicarbonato di sodio ne inibisce il riassorbimento renale favorendone l’escrezione; è il caso, per fare un esempio, dell’aspirina e dei barbiturici. L’alcalinizzazione delle urine col bicarbonato è utile anche per prevenire la formazione di calcoli renali e acido urico.

Come usare il bicarbonato per alleviare congestione, mal di gola e infezioni

Qui di seguito ti elenchiamo sette importanti benefici del bicarbonato di sodio.

Per smettere di fumare. Se ti viene voglia di fumare, bevi un bicchiere d’acqua con sciolti due cucchiaini di bicarbonato di sodio. Il desiderio di fumare sparirà quasi subito.

Per le scottature. Inumidisci un panno pulito con dell’acqua fredda in cui avrai sciolto bicarbonato di sodio. Applica fino a che la scottatura non sia curata del tutto.

Per l’acidità di stomaco. Un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua è un ottimo rimedio per questa fastidio.

Per le punture di insetto. Cinque o sei cucchiai di bicarbonato di sodio con la quantità d’acqua giusta per ottenere una sorta di pasta: applica sulla zona della puntura per attenuare bruciore o prurito.

Per la congestione nasale. Un cucchiaio d’acqua e un pizzico di bicarbonato: con un contagocce versane un po’ in ciascuna narice. Il sollievo dovrebbe essere quasi istantaneo.

Per le infezioni urinarie. Mischia mezzo cucchiaino di bicarbonato con mezzo bicchiere d’acqua e bevi tre volte al dì. Per tre giorni. Dovrai anche bere parecchia acqua per pulire le vie urinarie.

Per il mal di gola. Versa un cucchiaino di bicarbonato in mezza tazza di acqua tiepida e poi aggiungi un cucchiaio di aceto di mele. Va adoperato per fare dei gargarismi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!