Commedie tratte da storie vere: la nostra top 10 dei film da non perdere!

Commedie tratte da storie vere: i film più belli, assolutamente da non perdere!

Sono numerose le pellicole che, nella storia del cinema, si sono ispirate a biografie ed eventi realmente accaduti: anche le commedie! Risate, amore, furbizia e anche un po’ di dramma: tutto quello che state cercando è in questa lista!

Ecco la nostra top 10 delle commedie più belle, tratte da storie realmente accadute!


(credit: Il matrimonio di Ali, Netflix)

Commedie tratte da storie vere: la nostra top 10 !

10. Il matrimonio di Ali

Diretto da Jeffrey Walker, un film del 2017 con Osamah Sami.

Basato sulla vera storia di Osamah Sami, sceneggiatore e protagonista del film.
Ali, di famiglia musulmana, vuole diventare un attore famoso e sposare la donna che ama, ma è destinato ad un matrimonio combinato. Riuscirà a realizzare i suoi sogni?

9. The Disaster Artist

Diretto e interpretato da James Franco, con il fratello Dave. Un film del 2017 basato sulla storia del film cult The Room.

La pellicola racconta la storia di Tommy Wiseau, la sua amicizia con Greg Sestero e la realizzazione di uno dei film “più brutti di sempre”, The Room, trasformatosi negli anni in un cult.

8. Commedie tratte da storie vere: Panama Pampers

Con Meryl Streep e Antonio Banderas, un film diretto da Steven Soderbergh, del 2019. Il film è basato sullo scandalo del fascicolo Panama Pampers.

Ellen Martin, vittima di una frode assicurativa, scopre di non essere l’unica e che milioni di società sono state inserite in una grande attività di riciclaggio.

7. Prova a prendermi

Diretto da Steven Spielberg, un film del 2002 con Leonardo DiCaprio e Tom Hanks. Adattamento cinematografico della biografia di Frank Abagnale Jr, un ex truffatore e falsario.

Frank Jr, senza soldi e assegni da parte del padre, decide di falsarli e di cambiare identità diverse volte, in base all’esigenza.

6. La guerra di Charlie Wilson

Con Tom Hanks e Julia Roberts, un film diretto da Mike Nichols, del 2007.
Adattamento cinematografico della biografia di Charlie Wilson, ex imprenditore e politico.

LEGGI ANCHE:  Anticipazioni Daydreamer 31 agosto: Sanem dorme a casa di Can, Emre si infuria con Leyla

Charlie Wilson, dopo esser stato eletto per il Partito Democratico, inizia un’attività per fornire armi, durante l’invasione sovietica, ai mujaheddin.

5. Commedie tratte da storie vere: Dolemite is My Name

Con Eddie Murphy, un film di Craig Brewer, del 2019.

Il film racconta la vita di Rudy Ray Moore e la realizzazione del celebre film Dolemite, del 1975.

4. La grande scommessa

Diretto da Adam Mckay, un film del 2015 con Brad Pitt, Christian Bale, Steve Carell e Ryan Gosling.

La pellicola racconta la storia di un gruppo di investitori che, anticipando la crisi economica del 2008, sono riusciti a fatturare miliardi di dollari.

3. Commedie tratte da storie vere: Green Book

Film Premio Oscar diretto da Peter Farrelly, del 2018 con Mahershala Ali e Viggo Mortesen. Basato sulla reale amicizia che avevano Tony Lip e Don Shirley.

Tony, rimasto senza lavoro, decide di partire in tour con il musicista Don e lavorare per lui. Il rapporto sarà complicato ma, col tempo, diventerà una grande amicizia.

2. The Wolf of Wall Street

Martin Scorsese dirige questo film del 2013 con un cast d’eccellenza, nel quale troviamo Leonardo Di Capiro, Jonah Hill, Margot Robbie e Rob Reiner.

Il film mostra la vita e il lavoro di Jordan Belfort, un famoso broker, tra soldi, azioni, sesso, droga e riciclaggio di denaro.

1. Quasi amici

Diretto da Eric Toledano e Olivier Nakache, un film del 2011 con Omar Sy e Francois Cluzet. Una commedia, con un mix di dramma, basato sull’amicizia reale tra Philippe Pozzo di Borgo e Bakari “Driss” Bassari.

Il film racconta l’incredibile amicizia tra Philippe, un uomo tetraplegico, e Driss, un giovane ragazzo di colore e suo assistente.


(credit: Quasi Amici, Netflix)

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...