con latte e limone preparo dolce pasta sfoglia

Con latte e limone preparo questo dolce in pochi minuti | Veloce, goloso e leggero!

Vi serve con urgenza un dolce facilissimo e super veloce da servire per ospiti improvvisi? Allora la vostra àncora di salvezza saranno i quadrati di pasta sfoglia ripieni di crema al limone.

Realizzarli sarà proprio un gioco da ragazzi e stupirete tutti in modo comodo e sfizioso.

Attenzione, non si tratta di una ricetta banale e anonima, ma di una preparazione che allieterà il palato di tutti con una delicatezza e un piacere quasi senza precedenti.

Molto spesso le cose più semplici sono anche le più buone!

con latte e limone preparo dolce pasta sfoglia

 

Quadrati di pasta sfoglia ripieni di crema al limone: ingredienti

Per la base del dolce dovete utilizzare i seguenti ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1 foglio di pasta sfoglia

Realizzate la crema utilizzando:

  • 3 cucchiai abbondanti di amido di mais
  • 500 ml di latte
  • 1 buccia grattugiata di limone

Decorate con:

  • Zucchero a velo

Preparazione: ci vorranno solo cinque minuti!

Versate il latte in un pentolino. Dopodiché inserite 5 cucchiai del vostro latte in una ciotolina e unite l’amido di mais. Mescolate per bene fino a far sciogliere l’amido e trasferite il risultato nel pentolino. Integrate anche la buccia grattugiata del limone e fate cuocere.

Quando il composto si sarà addensato, mettetelo a raffreddare il frigo. Nel frattempo adagiate la pasta sfoglia su un piano da lavoro e dividetela fino a creare dei quadrati della stessa dimensione. Dopodiché spennellate sopra un uovo sbattuto e infornate ad una temperatura di 180 gradi per 10 minuti.

Quando le vostre piccole delizie saranno dorate e lievitate, sfornatele e tagliatele a metà. A questo punto, completate con la farcitura preparata prima. Successivamente, se lo gradite, aggiungete un cucchiaino di crema e spolverate sopra lo zucchero a velo  e servite a tavola.

Una vera goduria che potrete servire sia accompagnata ad un po’ di tè che ad un piacevole caffè in compagnia. La scelta sta a voi e, vedrete, piaceranno veramente a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!