Con questa ricetta semplice non butterai mai più le bucce di anguria!

Durante la stagione estiva ci capita spesso di mangiare una buona anguria fresca, ma questa volta cerchiamo di non buttare via le bucce, perchè le possiamo usare per farci una buonissima marmellata. Ecco la ricetta completa.

Ingredienti per fare una buonissima marmellata con le bucce di anguria

Per cucinare una gustosa marmellata con le bucce di anguria, avrete bisogno di:

  • 600 grammi di buccia di anguria
  • 500 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 2 arance
  • Il succo di un limone.

Come preparare la marmellata con le bucce di anguria: tagliare l’anguria

Prendere le bucce dell’anguria e con un coltello togliere la polpa rossa ancora presente. Sempre con il coltello tagliare la polpa a cubetti grossolani.  Anche se rimarrà attaccata alla polpa un po’ di parte bianca, il risultato della ricetta, non cambierà.

Lasciare riposare l’anguria

Trasferire l’anguria in una ciotola e aggiungere tutto lo zucchero ed  il succo di limone. Mescolare con un cucchiaio di legno, coprire il contenitore con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e riporre in frigorifero per tutta la notte.

Il giorno seguente lo zucchero si sarà sciolto e si sarà liquefatto.

Cottura in padella e frullare il tutto

Trasferire il liquido e i pezzi di anguria in una pentola dai bordi alti, aggiungere entrambe le arance tagliate a spicchi grossolani (senza la loro buccia) e far cuocere, coprendo con un coperchio a fiamma bassa per 45 minuti. Mescolare ogni tanto. Quando comincerà a bollire spegnere il fornello e lasciare raffreddare.

Quando il composto risulterà freddo,  frullare il tutto con il frullatore ad immersione fino a ridurre in una crema.  La vostra buonissima marmellata fatta con le bucce di anguria è pronta per essere gustata.  Potrete conservarla, chiusa all’interno di un barattolo di vetro, quelli con la chiusura ermetica, precedentemente sterilizzato con cura.

Per maggiori dettagli su come poter preparare la marmellata con le bucce di anguria, potete guardare questo video tutorial.

Buon appetito a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!