Irritazione all’interno coscia? Ecco qualche aiuto valido per risolvere questo fastidioso problema.
Aspettavamo il caldo ed è arrivato… ma ora che lo sentiamo sulla nostra pelle, cominciamo a renderci conto che l’estate non sarà così piacevole, almeno per quanto riguarda le temperature che si preannunciano roventi. Queste ultime portano con loro svariati effetti sul nostro corpo, sia strettamente fisici che mentali: stanchezza, debolezza, spossatezza, sudorazione continua.
Nessuna di tali conseguenze, però, mette a disagio quanto l’infiammazione e il rossore nella zona interno coscia, dovuti allo sfregamento della pelle. Si tratta di un fastidio non solo estetico ma che, al contrario, va ad incidere profondamente sulla deambulazione: camminare diventa un vero e proprio calvario. Se anche a voi, puntualmente, in estate di ripresenta questo problema, è arrivato il momento di conoscere alcuni rimedi e trucchi per alleviare le sofferenze!
Shorts invece di gonne
In estate sentiamo il bisogno di scoprirci per godere di ogni soffio d’aria in grado di farci scappare alla canicola che incombe su di noi facendosi sentire rinchiusi in un ambiente angusto anche se siamo nel mezzo del nulla. Per le donne è tempo di vestitini e gonne leggere, tuttavia indossando questo tipo di indumento non facciamo altro che incrementare lo sfregamento della pelle. In situazioni informali, preferiamo sempre gli shorts alla classica gonna, in modo che la zona esposta a tale rischio sia protetta dal tessuto.
Pantaloncini da ciclista o bandelettes
Chi non vuole rinunciare alle gonne e ai vestiti estivi può comunque usufruire di un trucchetto per proteggere la pelle dell’interno coscia: i pantaloncini da ciclista o le fasce elastiche. A seconda della lunghezza dell’abito possiamo scegliere uno dei due (oppure adattare il primo con le forbici). Aderiscono perfettamente alla pelle e se ne trovano di vari colori e misure così da essere invisibili al di sotto di vestiti e gonne chiare.
Pomata per bambini
Il rimedio suona un po’ strano ma senza alcun dubbio tra i più efficaci. Le creme utilizzate per evitare ed alleviare il rossore sulla pelle dei neonati causato dal pannolino è ottima anche al nostro scopo. Tali pomate contengono antibatterici e hanno la consistenza ideale per prevenire lo sfregamento.
Deodorante
Il deodorante è indispensabile in questo periodo di caldo infernale, ma non limitiamoci ad usarlo sotto le ascelle. In particolare parliamo di un deodorante traspirante, realizzato appositamente per ridurre la sudorazione.
Olio di cocco
L’olio di cocco (diverso dal più noto latte di cocco) ha un effetto antibatterico ed è abbastanza viscoso da prevenire il rossore causato dallo sfregamento della pelle. Un punto in più per la fragranza piacevole che emana, è naturale e lascia la pelle morbida.
Borotalco
Altro trucco per evitale la sudorazione eccessiva: il borotalco. Questa polvere bianca e impalpabile fa sì che la pelle rimanga asciutta. Ne basta un po’, anche se la sua applicazione andrebbe rinnovata più volte durante la giornata.
Irritazione all’interno coscia: Aloe vera
È possibile creare una sorta di pellicola protettiva con un preparato di tè verde (un quarto di tazza), qualche goccia di olio di lavanda e gel puro di aloe vera.