con questo antico decotto nessun AdobeStock 223846083
Disease of leaves and vines of pears close-up of damage to rot and parasites. The concept of protection of industrial pear garden

Con questo antico decotto nessun fungo attaccherà più le tue piante! Puoi scommetterci!

Con questo antico decotto nessun fungo attaccherà più le tue piante! Puoi scommetterci!

Le malattie fungine sono uno dei problemi più comuni a cui possono andare incontro molte piante. Queste infezioni possono causare una serie di danni alla pianta, dal seccarsi delle foglie alla morte dell’intera struttura. Ma conoscere un rimedio naturale può fare la differenza.

L’equiseto, infatti, è considerato un’ottima soluzione contro le malattie fungine delle piante. Grazie alle proprietà antifungine e antibatteriche di questa pianta, gli infestanti non avranno la minima possibilità di attaccare il vostro orto. Scegliere un trattamento naturale non solo vi permetterà di evitare l’uso di prodotti chimici dannosi, ma anche di poter assaporare i meravigliosi frutti del vostro giardino senza nessun timore.

Questa erba ha dimostrato di essere un’arma efficace contro l’oidio e la peronospora, ma anche marciumi radicali, senza danneggiare le piante sottoposte alla terapia. Per questo motivo, l’equiseto è una soluzione pratica e sicura per coloro che cercano di curare le loro piante in modo naturale.

con questo antico decotto nessun AdobeStock 156892520

Decotto di equiseto: come farlo

Il periodo migliore per raccoglierlo va da giugno ad agosto, è facilissimo da raccogliere, non occorre nessuna forbice o coltello, si stacca facilmente usando le mani. Una volta raccolto fate dei mazzetti, legateli e metteteli ad essiccare a testa in giù in un luogo fresco, ventilato e ben riparato. In questo modo riuscirete a conservarlo per tutta la stagione.

Con questo antico decotto nessun fungo attaccherà più le tue piante, ecco quello che cosa devi fare:

300 gr di equiseto fresco, oppure 100 gr di quello essiccato; sminuzza per bene tutti i rametti e metti in 1 litro di acqua. Metti a bollire sul fuoco per circa 30 minuti, ancora meglio se per 1 ora. Lasciate raffreddare per bene e poi strizzate l’equiseto fino all’ultima goccia. A questo punto aggiungete al vostro estratto 4 litri di acqua da andare a nebulizzare sul tutto il vostro orto.

Per maggiori informazioni vi lasciamo un ottimo video tutorial.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!