Con questo semplice metodo fai da te i tuoi pavimenti profumeranno davvero a lungo

Con questo metodo fai da te profumerai a lungo i tuoi pavimenti

State facendo le pulizie in casa? Ecco tutti i rimedi utili per pulire e profumare i vostri pavimenti.  A seconda del materiale con cui è fatto il vostro pavimento occorre utilizzare un prodotto specifico per evitare di rovinarlo.

Con questo metodo fai da te per profumerai a lungo i tuoi pavimenti

Con questo metodo fai da te per profumerai a lungo i tuoi pavimenti

Pavimenti in parquet

I pavimenti in parquet possono essere trattati con dei rimedi casalinghi economici ed efficaci. Mescolate 3 litri di acqua con 15 grammi di bicarbonato di sodio e aggiungete un po’ di sapone di Marsiglia, preferibilmente liquido.

Passate il rimedio sul pavimento con un panno asciutto e pulito e poi asciugate.

Per il marmo

Essendo il marmo un materiale molto delicato può essere trattato con un rimedio fatto con:

  • 3 litri di acqua
  • 150 ml di alcool denaturato
  • 15 ml di sapone liquido di Marsiglia.

Il vostro pavimento risulterà splendente e super  profumato.

In che modo profumare i pavimenti

Se il vostro pavimento emana un cattivo odore occorre trattarlo con un prodotto che sia in grado di coprirlo. Ecco qualche esempio.

Il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un rimedio naturale molto antico, perfetto non solo per lavare i panni, ma anche i vostri pavimenti. In commercio troverete anche delle versioni profumate come quello alla lavanda, alla citronella o anche al cocco.

Gli oli essenziali

Perfetti non solo per donare una gradevole fragranza alla vostra casa, gli oli essenziali possono essere aggiunti direttamente nell’acqua del secchio per lavare i pavimenti.

Gli oli essenziali adatti per questo scopo sono: quello alla lavanda, al limone e quello al geranio. Il risultato sarà davvero sorprendente.

LEGGI ANCHE:  11 Lavoretti facili da realizzare, riciclando cartone

L’aceto di vino bianco

Molto usato in cucina come condimento, l’aceto di vino bianco è perfetto per disinfettare e profumare i vostri pavimenti. Non solo, con l’aceto, un po’ di alcool denaturato e del detersivo per lavare i piatti biologico,  potete creare un detersivo naturale per detergere la pavimentazione.

Attenzione: non usare l’aceto sul marmo o sui pavimenti fatti con un materiale lucido perché potrebbe farli diventare opachi o li potrebbe rovinare in modo irreparabile.

Buone pulizie domestiche!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...