uova bianche o rosa sapete AdobeStock 439033859
fresh raw bio eggs in egg box, top view

Conosci la differenza tra uova le bianche e quelle rosa? Ti spieghiamo noi qual è e come usarle!

Conosci la differenza tra uova le bianche e quelle rosa? Ti spieghiamo noi qual è e come usarle!

Quando vai ad acquistare le uova al mercato, ti sarà capitato sicuramente di vedere sia quelle rosa che quelle bianche. Possiedono caratteristiche diverse oltre al colore? Quali è preferibile comprare? Vediamo quali sono le principali differenze tra le uova rosa e le uova bianche.

uova bianche o rosa sapete AdobeStock 439033859

Conosci la differenza tra uova le bianche e quelle rosa? Ti spieghiamo noi qual è e come usarle!

Come utilizzare le uova in cucina?

Le uova si possono consumare in tantissimi modi differenti. Si tratta di un alimento molto versatile con il quale è possibile preparare tantissime ricette deliziose. L’uovo inoltre, possiede numerose proprietà benefiche che fanno molto bene al nostro organismo. Puoi gustare le uova da sole, oppure accompagnate da un contorno di verdure sfizioso e sano. Ad esempio, puoi preparare le uova sode, strapazzate, in tegamino, alla coque e in tanti altri modi.

In alternativa, puoi preparare anche altre ricette utilizzando le uova come legante per i tuoi impasti. Le uova, infatti, sono perfette per amalgamare i tuoi alimenti. Gli esperti consigliano di consumare un massimo di quattro uova a settimana, superando questa dose si potrebbe andare incontro ad un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, quindi è preferibile non eccedere.

In generale, come abbiamo detto, le uova fanno molto bene all’organismo. Sono ricche di vitamine e sali minerali, inoltre, regalano un piacevole senso di sazietà. In particolare, le uova sono ricche di vitamina K2, vitamine del gruppo B, fosforo, ferro e calcio. In poche parole, le uova sono un alimento completo e non posiamo assolutamente farne a meno.

Uova rosa o bianche? Quali scegliere?

è importante ricordare sempre che in commercio esistono diverse tipologie di uova, che provengono da allevamenti differenti. Il modo in cui vengono allevate le galline è fondamentale, soprattutto ai fini della qualità del prodotto. In generale, esistono uova provenienti da agricolture biologiche, da allevamenti all’aperto, da allevamenti in gabbia e infine, da allevamenti a terra.

Quelle più comuni sono le uova di gallina, ma ce ne sono tante altre commestibili e benefiche per la nostra salute. Ad esempio, puoi preparare delle ottime ricette anche con le uova di struzzo, di fagiano, di tacchino, di oca e di tanti altri animali. Le uova inoltre, possono essere caratterizzate da colori differenti, in commercio infatti, troviamo le uova rosa e le uova bianche.

In realtà, le differenze tra queste due tipologie di uova sono legate semplicemente ad un fattore estetico. Se le galline possiedono un piumaggio chiaro, produrranno uova bianche se invece, il loro piumaggio è rossiccio, produrranno uova rosa o marroncine. In poche parole, la differenza di colore delle uova non è legata a valori nutrizionali e proprietà diverse.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!