Conserva a lungo le foglie autunnali con questo semplice metodo | Realizzerai così fantastiche decorazioni!

Ecco come conservare le foglie autunnali per realizzare delle fantastiche decorazioni

L’autunno è alle porte, ma come fare a conservare le sue foglie colorate per realizzare delle meravigliose decorazioni? Ecco di seguito cosa utilizzare e tutti i passaggi da fare.

conservare le foglie autunnali

Occorrente per poter conservare al meglio le foglie dell’autunno

Vi serviranno:

  • 2 litri di acqua fresca
  • 530 ml di glicerina vegetale liquida
  • Qualche foglia singola dalle tonalità intense o qualche rametto con delle foglie ancora attaccate
  • Uno stecchino
  • Un martello
  • Una casseruola ed un coperchio.

Se desiderate conservare un ramoscello di grandi dimensioni, dovrete aggiungere ai due ingredienti liquidi, anche cinque gocce di detersivo biologico liquido per  piatti (privo di profumo e di coloranti).  La soluzione dovrà essere versata in un secchiello grande o una grossa ciotola.

Come conservare al meglio le foglie autunnali: scegliere le foglie

Prima di iniziare con il processo di conservazione, bisognerà procurarsi le foglie o i rami da utilizzare per le possibili decorazioni. Viene consigliato di non staccare i rami ancora saldi, per non danneggiare la pianta, ma di usare i rami e le foglie che trovate per terra.

Selezionare i rami e le foglie, scegliendo foglie sane dalle tonalità più accese.

Conservare le foglie autunnali: preparazione della miscela

Versare all’interno di una bacinella capiente due litri di acqua  e aggiungere 530 ml glicerina. Con uno stecchino mescolare i due ingredienti.

N.B: per un ramo di grandi dimensioni aggiungi al composto alcune gocce di detersivo per i piatti, in quanto agirà da tensioattivo e permetterà alla glicerina di penetrare meglio all’interno della parte legnosa e delle foglie.

Immergere le foglie

Appoggiare le foglie su un piano da lavoro e con un martello schiacciare il picciolo, in questo modo la glicerina potrà raggiungere tutta la foglia.

Inserire le foglie nel liquido e coprire la bacinella con un coperchio. Lasciare le foglie nel liquido per un massimo di cinque giorni. Se desiderate conservare i rami, dopo aver versato la soluzione in un grosso contenitore (con la modifica delle gocce di sapone per piatti), immergere i rami e posizionare il secchio all’ombra. I tempi di riposo, non cambiano.

Risultato finale

Trascorso il tempo di riposo, togliere le foglie o i rami dal liquido e si potranno utilizzare per realizzare delle fantastiche decorazioni, da mettere nella vostra casa.

Buon fai da te a tutti!

Cliccando QUI troverete alcuni spunti per creare decorazioni autunnali con le foglie.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!