Se anche voi amate i fichi, deliziosi frutti di fine estate, e li desiderate conservare il più a lungo possibile golosi e dolcissimi, provate questa ricetta che noi di Non Solo Riciclo abbiamo scovato per voi. State per realizzare i fichi caramellati, ottimi da soli, come dessert pregiatissimo, inimitabili nello yogurt naturale, si accompagnano in maniera perfetta anche con i formaggi. Provateli con la ricotta di pecora o con quelli stagionati ed erborinati.
Offriteli ai vostri amici di sempre, ne resteranno estasiati.
Vi serviranno 3 barattoli di vetro con chiusura ermetica, ognuno da 250 g. Sterilizzateli prima di iniziare. Fateli bollire per mezz’ora in abbondante acqua, scottate per 5 minuti anche i tappi e lasciateli asciugare all’aria aperta. Scongiurerete così l’eventuale proliferare di microorganismi nocivi per la salute umana. Potrete consumarli fino a 6 mesi dopo la loro preparazione.
Curiose di scoprire come procedere? Prendete nota, noi iniziamo!
Conservare i fichi: ingredienti e preparazione
Per i fichi caramellati procuratevi:
- 1 kg di fichi verdi
5 g di bicarbonato (1 cucchiaino)
1,5 kg di zucchero (7 tazze)
1 lt di acqua (4 tazze) - 1 radice di zenzero
- 1 bicchierino di rum scuro
La ricetta che state per scoprire è davvero semplice, non potete sbagliare, ma un consiglio è d’obbligo prima di iniziare: scegliete solo frutti di medie dimensioni e non maturi. Solo così eviterete che si sfaldino in cottura.
Sciacquate velocemente i fichi sotto al getto del rubinetto e sistemateli in una pentola larga tanto da contenerli tutti in un unico strato. Aggiungete dell’acqua e 5 gr di bicarbonato, portate a bollore e lasciate raffreddare.
Prima di rimetterli in cottura nuovamente praticate un croce sulla base dei fichi.
Buon appetito!