Per conservare la carne per 12 mesi c’è un metodo efficace che non contempla l’utilizzo di prodotti chimici.
Con un po’ di attenzione riusciremo a fare un lavoro minuzioso nella nostra cucina.
Conservare la carne intatta per 12 mesi: Niente prodotti chimici! Niente frigorifero!
Per conservare al meglio la carne occorrono:
- Barattolo di vetro da 500 ml
- 1 foglia di alloro
- 3 kg di manzo
- Pepe nero
- 3 cucchiai di sale grosso
- Cipolla
In questo caso andremo a realizzare 5 barattoli di carne.
Prima preparazione
Prendiamo il manzo e lasciamo, in alcuni punti, il grasso della carne. Dopodiché ricaviamo dei pezzi della grandezza di 7 oppure 8 centimetri. Trasferiamoli in un piatto abbastanza ampio e aggiungiamo il sale. Con le mani andiamo ad integrare e a salare completamente la carne.
Seconda preparazione
A questo punto prendiamo i barattoli di vetro che ci occorrono dopo averli lavati e asciugati alla perfezione. Successivamente posiamo una foglia di alloro in un barattolo, la cipolla che abbiamo precedentemente tagliato a pezzi e il pepe nero. Inseriamo la carne premendo bene con le mani in modo da non creare nessun vuoto. Continuiamo a posare la carne all’interno del barattolo fino a lasciare dal bordo uno spazio di 1 o 2 centimetri. È importante che gli ultimi pezzi di carne da inserire siano quelli con attaccato molto grasso, mi raccomando. Continuiamo così fino ad esaurire la carne in modo tale da riempire, in questo caso, i nostri 5 barattoli di vetro.
Terza preparazione
Chiudiamo i barattoli con il loro coperchio e successivamente posiamo sul fuoco una casseruola decisamente profonda. Sulla base della pentola aggiungiamo un asciugamano e andiamo ad adagiare sopra i nostri barattoli chiusi. Versiamo dell’acqua fredda fino ad immergerli completamente e lasciamo cuocere fino a portare l’acqua al punto di ebollizione su un fuoco medio, ovviamente dopo aver coperto la pentola. Dopodiché facciamo sobbollire ad un fuoco dolce per circa 5 – 6 ore.
Quarta preparazione
Apriamo la casseruola e lasciamo raffreddare completamente il tutto. Successivamente asciughiamo i barattoli e conserviamoli per un anno ad una temperatura non superiore ai 10 gradi.
Dopo un anno potremo finalmente utilizzare la carne che abbiamo lavorato.
Spero che questo metodo possa essere utile.
Buon lavoro.