dove conservare le uova in 1

Conservare le uova in frigo o a temperatura ambiente? Vediamolo insieme!

“Essere o non essere?” è un dilemma amletico tanto quanto “dove conservare le uova?” è un dubbio che ogni casalinga che si rispetti si pone almeno una volta nella vita!

Dove riporle allora? Al freddo o a temperatura ambiente? E con il caldo ormai alle porte? Come è opportuno comportarsi per mantenerle fresche a lungo senza correre rischi?

Curiose di scoprirlo? Iniziamo!

dove conservare le uova in 1

Dove conservare le uova, in frigo o a temperatura ambiente? Curiose?

La natura è davvero meravigliosa! Considerate che il guscio delle uova ha una composizione tale da proteggerle dall’attacco di batteri come la salmonella, dalla contaminazione di virus e microorganismi nocivi per la salute dell’eventuale nascituro. C’è una condizione imprescindibile perché questo scudo svolga perfettamente la sua funzione: non deve essere sottoposto a sbalzi termici che possano lesionare la sua struttura chimica perfetta! Come bisogna comportarsi allora per conservare un uovo in maniera davvero ottimale?

Partiamo dal presupposto che nei negozi alimentari della grande, media o piccola distribuzione che siano, le uova trionfano sugli scaffali, a temperatura ambiente, proprio perché dal momento della deposizione fino a quello del trasporto e della consegna sono sempre state conservate così. Questa scelta di vendita è dettata proprio dalla necessità di scongiurare oscillazioni climatiche. Una volta a casa, la maggior parte di noi, le ripone in frigorifero. Ma è un’operazione corretta? Sì lo è! In cucina, infatti, la temperatura non è costante: forno e fornelli possono innalzare il calore circostante! Meglio, quindi, conservarle nel refrigeratore ma con un’accortezza che forse ancora non conoscete.

Riservate loro il ripiano centrale senza spostarle dalla loro confezione. Solo così eviterete che l’apertura frequente della porta possa influenzare la temperatura, cosa che avverrebbe sicuramente se utilizzerete il classico porta uovo presente sullo sportello. Tutto chiaro ora? E così abbiamo sciolto le vostre riserve, indirizzandovi verso la miglior conservazione possibile per questo ingrediente così prezioso in cucina e per la nostra salute.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!