Ananas: conservate la buccia, vi farà dimagrire senza accorgervene!

conservate la buccia dellananas vi 2

Se amate l’ananas fresco, conservate la buccia! Nasconde incredibili proprietà benefiche: è diuretica, quindi combatte la ritenzione idrica, fattore non trascurabile in vista della prova costume. Ma non solo! Riequilibra la flora intestinale, combatte le infiammazioni e depura il fegato.

Certo non potete consumarla tale e quale, ovviamente! Dura e coriacea com’è però di presta benissimo ad essere assunta sotto forma di infuso. Otterrete così una bevanda deliziosa, facilissima da realizzare e molto efficace sotto il profilo dietetico. Assumetela al mattino a digiuno per un effetto detox d’urto, ma servitevene anche durante la giornata, è ottima caldo o fredda. Addolcitela con il miele e profumatela con una stecca di cannella, sarà una vera delizia!

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

conservate la buccia dellananas vi 1

Conservate la buccia dell’ananas: la ricetta per l’infuso detox

Per questa tisana depurativa, procuratevi:

  • acqua, 500 ml
  • lime, 1
  • ananas, ½ solo la buccia
  • miele, q.b.
  • cannella, 1 stecca

Cannella e lime non sono necessari, la bevanda è ottima anche tale e quale, ma vi regalano un profumo e un retrogusto ancor più delizioso.

Le dosi indicate sono relative a metà frutto, se però disponete di un ananas intero o meno, regolatevi raddoppiando o dimezzando le quantità in maniera proporzionale.

Una volta tagliata la scorza, lavatela sotto il getto del rubinetto e ripulitela con uno spazzolino per assicurarvi una detersione profonda.

Riducetela in piccoli pezzi e inseritela in un tegame, aggiungete l’acqua e mettete sul gas. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, inserite il coperchio e portate ad ebollizione. Ora calcolate un quarto d’ora buono di cottura prima di spegnere il fornello. Non filtrate subito l’infuso, ma lasciatelo decantare per un’altra decina di minuti, immergendo anche la stecca di cannella. Trasferitelo ora in una bottiglia di vetro, servendovi di un colino a maglie strette. Spremete il lime e aggiungete il succo, addolcite a piacere con miele o dolcificante per una bevanda totalmente light.

ananas

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...