Sono tante le insidie e i possibili errori del contouring, una tecnica di make up non molto semplice da realizzare. Un trattamento in grado di scolpire il viso, mettendo in risalto gli zigomi, il naso e la mascella. Così facendo, si possono creare luci e ombre sul viso, rendendolo più affusolato e giovane.
Non è semplice realizzarlo in modo che risulti naturale. Per evitare l’effetto mascherone, dunque, dovete lavorare con cura e attenzione, senza farvi prendere dalla mano.
Curiose di sapere come rimediare alle insidie del contouring? Iniziamo!
Insidie del contouring: gli errori da evitare!
È molto facile realizzare un contouring sbagliato e sembrare un Umpa Lumpa. Questo accade se si ricorre a tonalità troppo aranciate che fanno sì che la pelle diventi innaturale.
Per evitare questo errore dovete scegliere una palette per contouring che si avvicini al colore dell’incarnato e del sottotono. Non unite 4 o 5 colori insieme e sceglietene soltanto 2. Uno dei quali deve essere più scuro dell’incarnato, mentre l’altro dovrà illuminare.
Molto spesso vengono utilizzati anche dei prodotti in crema per arrivare ad un risultato che dallo schermo del cellulare può sembrare cool, ma che dal vivo fa un bruttissimo effetto.
Molto meglio optare per i prodotti in polvere perché, oltre ad essere più semplici da utilizzare, sono più facili da sfumare specialmente per chi è alle prime armi.
Grazie al contouring si può sollevare a livello ottico il viso, rendendolo senza dubbio più magro e correggendo le eventuali problematiche. Lo scopo del contouring è anche quello di rendere più sottile il naso e cancellare le occhiaie.
Non usate prodotti shimmer. Preferiteli opachi. Usate pennelli e spugnette puliti, in modo da non creare un miscuglio di batteri e non andare ad alterare le nuance, modificando il risultato finale.
Ricordatevi una regola fondamentale, ovvero quella di sfumare il più possibile. Usate poco prodotto per volta e aggiungetene all’occorrenza in modo da aumentare l’intensità dei volumi. Vedrete, in alcuni casi potrà bastarne una piccola per avere risultati sorprendenti!