cornetti salati AdobeStock 124170545 3
Homemade savory croissants stuffed with Emmental cheese

Cornetti salati golosi | Ottimi per party e buffet | Velocissimi da fare

Cornetti salati golosi: velocissimi da fare e golosissimi!

Se durante un pranzo o una cena per un occasione speciale non abbiamo idea di quale antipasto servire potrà venirci in aiuto soltanto la ricetta dei cornetti salati.

Facili e velocissimi da realizzare, questo sfizioso antipasto potrà salvarci anche durante una visita improvvisa.

Cornetti salati golosi: velocissimi da fare e golosissimi!

Cornetti salati golosi: velocissimi da fare e golosissimi!

Ci servono soltanto:

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 60 gr di pancetta a fettine sottili
  • Latte intero
  • 60 gr di scamorza affumicata
  • un cucchiaino di crema al tartufo
  • 60 gr di robiola
  • Acqua
  • 460 gr di pasta sfoglia rettangolare

La ricetta è pensata per preparare 12 cornetti salati.

Preparazione della pasta sfoglia

Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia e tagliamolo in due partendo dal lato più lungo della sfoglia. A questo punto bagnamo d’acqua una metà con un pennello e adagiamo l’altra metà sopra. Così facendo il cornetto risulterà più croccante e più doppio. Successivamente tagliamo ciò che abbiamo creato riuscendo a ricavare 5 triangoli con una base di 8 centimetri. Dopodiché prendiamo un secondo foglio di sfoglia e ripetiamo le stesse operazioni.

Adesso dedichiamoci al vero e proprio cornetto salato.

Realizzazione e farcitura del cornetto

Prendiamo un piccolo triangolino e con delicatezza allunghiamo leggermente la pasta. Realizziamo un ripieno adagiando sulla sfoglia 2 pezzi di scamorza e una fetta di pancetta avvolta su sé stessa. A questo punto avvolgiamo anche il triangolino su sé stesso in modo da creare un piccolo cornetto. Ripetiamo la stessa operazione per altri 5 triangoli.

Gli ultimi 6 invece li farciremo con la crema di robiola al tartufo, realizzata versando in una piccola ciotola un cucchiaino di crema al tartufo, per ultimo, aggiungiamo la robiola. Trasferiamo il risultato sulla sfoglia ed infine arrotoliamo per bene il cornetto e ripetiamo la stessa operazione sul resto dei triangolini.

Adagiamo i nostri piccoli cornetti su una teglia rivestita con della carta da forno. Sulle superficie con l’aiuto di un pennello passiamo una miscela formata mescolando un tuorlo d’uovo e un po’ di latte. Infine spolveriamo i semi di sesamo bianchi sui cornetti.

Inseriamo la teglia in un forno già caldo e statico per 25 minuti ad una temperatura di 195 gradi. Sforniamoli quando appariranno dorati e lasciamoli intiepidire prima di servirli a tavola.

Ecco pronto un perfetto antipasto di cornetti salati.

Buon appetito.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!