Cornetti super soffici con il lievito madre. Per una colazione sana!

Cornetti con lievito madre: una bontà super soffice

Con il lievito madre potete preparare diverse pietanze tutte ottime e super gustose. Una delle ricette che si può fare con questo prezioso ingrediente sono dei cornetti super soffici. Ecco come si fanno.

Cornetti con lievito madre

Cornetti con lievito madre, ingredienti:

Per fare i cornetti vi serviranno:

  • 300 grammi di farina Manitoba
  • 150 ml di latte
  • 150 grammi di lievito madre (che si può sostituire con 10 grammi lievito di birra)
  • 100 grammi di farina 00 (ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro e da mettere nella ciotola)
  • 100 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 1 uovo
  • Una bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale
  • La buccia grattugiata di un limone.

Per spennellare i cornetti: q.b. di burro da sciogliere a bagnomaria.

Per decorare i cornetti cotti: q.b. di zucchero a velo oppure q.b. di granella di zucchero.

Procedimento per fare l’impasto dei cornetti soffici

In una ciotola versare il latte con il lievito madre ed un pizzo di sale.  Mescolare  prima con un cucchiaio e poi  con le mani per fare sciogliere il lievito. Unire anche lo zucchero e impastare ancora con le mani .

A parte sbattere un uovo ed unirlo nella ciotola insieme agli altri ingredienti mescolando il tutto con un cucchiaio.  Aggiungere la buccia grattugia di un limone e  la vanillina , mescolare ancora. In una seconda terrina unire le due farine (quella 00 con quella Manitoba) e aggiungerle poco alla volta al resto del composto. Impastare prima con il cucchiaio e poi con le mani.

Trasferire l’impasto  sul piano da lavoro infarinato e impastarlo con le mani fino a formare un panetto  liscio ed omogeneo. Adagiare il panetto appena ottenuto in una ciotola leggermente infarinata incidere sulla superficie una croce con un coltello e lasciarlo lievitare  per almeno 3 ore coperto da un canovaccio.

LEGGI ANCHE:  Cornetti allo yogurt senza lievitazione: la colazione è pronta in un baleno!

Creare i cornetti

Quando  il panetto sarà lievitato appoggiarlo sul piano da lavoro infarinato e stenderlo fino a formare un disco che sia alto 1-2 cm. Tagliare il disco prima in 4 parti, per poi dividerlo in 12 spicchi. Arrotolare ogni triangolo su se stesso e piegare un pochino le due estremità verso il centro.

Adagiare i cornetti distanziati tra di loro su una teglia coperta con carta da forno e spennellarli con del burro fuso. Infornare i cornetti a 200°C per 10-  12 minuti.

Risultato

Quando i vostri cornetti sono pronti avranno una superficie dorata e saranno super soffici. Potrete spolverarli con lo zucchero a velo o con della granella di zucchero e gustarli vuoti o farciti.

Nel video che segue, potrete trovare altri preziosi consigli per preparare i vostri soffici cornetti con il lievito madre.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...