Ecco cosa accade al tuo corpo se inizi a mangiare mezzo avocado al giorno

L’avocado, oltre ad essere un alimento delizioso, migliora notevolmente la tua salute grazie alle sue molteplici proprietà. Ci sono sempre più nutrizionisti ed esperti di cibo che raccomandano di aggiungere questo alimento ad una dieta bilanciata e i suoi benefici sono così tanti che è stato chiamato “superfood”.

Ecco i benefici se mangi mezzo avocado al giorno.

1. Aumenterai i tuoi livelli di potassio

L’avocado contiene più potassio di una banana. Il potassio è di vitale importanza per il nostro corpo e generalmente viene assunto poco. Il consumo di alimenti che contengono questo elemento ci aiuta a mantenere livelli sani e adeguati di pressione sanguigna, prevenendo così le malattie cardiovascolari. Riduce anche la possibilità di soffrire di insufficienza renale e osteoporosi.

2. Beneficerai del tuo cuore

L’avocado è uno degli alimenti vegetali con il più alto contenuto di grassi, ovvero “grassi buoni”, poiché sono principalmente acidi Omega-3. Questi riducono i livelli di trigliceridi e colesterolo nel corpo, aiutando così a prevenire le malattie cardiache e ictus.

3. Aiuterà il tuo corpo ad assorbire i nutrienti

In aggiunta ai molti nutrienti contenuti in questo frutto, ci sono altri nutrienti provenienti da altri alimenti che devono essere combinati con i grassi per essere assorbiti correttamente. Alcuni di questi nutrienti includono vitamine A, D, E e K, come pure alcuni antiossidanti.

4. Migliorerai la tua salute oculare

Luteina e la zeaxantina sono due sostanze fitochimiche che hanno il ruolo di antiossidanti negli occhi e possono ridurre al minimo i danni e ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare e cataratta.

5. Aiuterà a prevenire il cancro

Diversi studi dimostrano che grazie ai fitochimici contenuti nell’avocado, insieme al contenuto di acido folico, previene il rischio di cancro e riduce gli effetti collaterali causati dai trattamenti di chemioterapia.

6. Allevierai i sintomi dell’artrite

L’estratto di avocado e olio di soia, chiamati lipidi insaponificabili di soia-avocado, potrebbe aiutare a prevenire la perdita della cartilagine articolare e quindi alleviare e ritardare i problemi di artrite solitamente associati all’invecchiamento.

7. Aiuterà il tuo corpo a perdere peso

Consumare mezzo avocado al giorno (praticando sempre un’alimentazione sana) fa sì che il nostro corpo migliori la digestione, un aspetto importante da considerare se vogliamo perdere peso. L’avocado ha anche un alto potere saziante che ti farà mangiare meno tra i pasti senza soffrire la fame e ridurre i livelli di glucosio nel sangue.

8. Aumenterai il consumo di fibre

L’avocado è uno degli alimenti che contiene più fibre, circa dieci grammi. Il consumo di fibre offre una pulizia naturale del colon, eliminando le tossine che possono causare varie malattie come il diabete o malattie coronariche.

9. Rafforza il tuo sistema immunitario

Grazie al suo alto contenuto di vitamine e agli alti livelli di acido folico, carotenoidi e magnesio, riesce a rafforzare il nostro sistema immunitario.

10. Migliorerai la tua muscolatura

Il consumo di un avocado al giorno aiuta la crescita e la riparazione della  massa muscolare. Ciò si verifica grazie al contributo delle proteine ​​e alle elevate quantità di potassio e zinco.

Come puoi vedere, l’avocado ci aiuta a essere più sani grazie ai suoi molteplici vantaggi. Quanto spesso lo includi nella tua dieta?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!