Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco cosa succede al tuo corpo se dormi nudo. La N°3 non l’avrei mai detto!

Pubblicità

Un riposo sereno e ininterrotto è indispensabile al benessere generale dell’organismo. Se si dorme poco si è più esposti ad alcuni disturbi e malattie (diabete, patologie cardiache, disturbi dell’umore e così via). Non solo la quantità, ma anche è soprattutto la quantità del riposo è importante. Per assecondare le esigenze del nostro corpo durante il sonno si consiglia di dormire nudi. Vediamo perché.

1. Temperatura corporea

Quando si dorme, la temperatura del corpo cala automaticamente. Indossare un pigiama, soprattutto se pesante, blocca questa naturale processo fisiologico. Il sonno in questo caso sarà stressato, così il giorno seguente ci renderemo conto di non aver recuperato energia sufficiente ad affrontare la giornata. Dormire svestiti asseconda le reazioni naturali dell’organismo ai cicli di risposo.

Pubblicità

a448650dea8654edf648d9d6196bd4c8

2.Rilascio ormoni

L’equilibrio della melatonina è una garanzia per il sonno profondo. Questo ormone (appunto noto come ormone del sonno) è regolato in modo naturale attraverso processi chimici. Anche la temperatura e le condizioni di luce ambientale influenzano la produzione di melatonina. Idealmente la camera deve essere oscurata e non superare la temperatura di 21 gradi.

3.Ormoni dello stress

Il cortisolo è noto come ormone dello stress ed è coinvolto in molti processi metabolici. Livelli elevati di questo ormone causano attacchi di fame al risveglio (di conseguenza aumento di peso), nervosismo e irritabilità. Anche in questo caso, il suo rilascio è strettamente legato alla temperatura corporea, dunque dormire nudi aiuta a mantenere il giusto equilibrio dei livelli di cortisolo e a preservare la serenità durante il resto della giornata.

4.Aumenta il benessere

Rinunciare al pigiama ha ottimi riscontri anche in fatto di circolazione del sangue. La libertà genera a sua volta comodità, e un corpo più rilassato e a suo agio potrò godere di una migliore circolazione sanguigna, alla base del benessere generale dell’organismo.

Pubblicità

5.Rinforza il rapporto con il partner

Infine, oltre le mere questioni fisiologiche, dormire svestiti fa bene anche alle relazioni. Quando ci troviamo nudi al fianco del nostro partner, l’organismo aumenta la produzione di ossitocina, cioè dell’ormone sessuale. Ciò non influisce solo sull’attività intima, ma in generale tende ad agire anche sul piano emotivo e dunque rafforza i legami.


Potrebbe interessarti anche...