Ecco cosa succede al tuo corpo quando mangi curcuma ogni giorno

ThinkstockPhotos-505751448-930x620La curcuma è una delle più importanti spezie medicinali, ed è la radice la parte utilizzata della pianta. Appartiene alla famiglia delle zingiberaceae, la stessa famiglia alla quale appartiene anche lo zenzero (simili per le proprietà benefiche).
Sin dai tempi più antichi la curcuma è stata utilizzata in cucina come condimento, per esaltare non solo il sapore dei piatti ma proprio per le innumerevoli proprietà che questa spezia ci offre. Infatti ancora oggi viene utilizzata come rimedio naturale alternativo ai comuni farmaci da banco.

Benefici della curcuma
Oltre ad un effetto dimagrante, depurativo e disintossicante, essa è una spezia che presenta anche proprietà antiossidanti (contrasta i radicali liberi responsabili di danni a livello cellulare), analgesiche e antinfiammatorie, utile quindi ad alleviare la sintomantologia dolorosa delle lesioni muscolari e i disturbi come l’artrite. Inoltre migliora la digestione e a ridurre il gonfiore addominale, rafforza il cuore poiché è in grado di ridurre il livello di colesterolo cattivo LDL, previene la formazione di coaguli di sangue, riduce il rischio di cancro come leucemia, linfomi, tumori gastrointestinali, cancro al seno, cancro ovarico, cancro ai polmoni e melanoma, protegge il cervello e contrasta alcuni disturbi come la demenza o l’Alzheimer.
La dose giornaliera raccomandata è di 3 grammi. Vediamo insieme di cosa avete bisogna per la sua assunzione.

INGREDIENTI
La curcuma potete assumerla sia a pezzetti oppure preparando un infuso.
– 1 tazza di acqua tiepida
– 1 pezzetto di curcuma
– il succo di mezzo limone
– un po’ di miele per addolcire

PREPARAZIONE
Scaldate un po’ l’acqua, aggiungete la curcuma tagliata a pezzetti, il succo di limone e un po’ di miele.
Lasciate in infusione 5 minuti, mescolate bene e bevete calda.
La curcuma è una spezia che, se utilizzata tutti i giorni, apporta tantissimi benefici al nostro corpo. L’aggiunta di questa spezia nella nostra è importante per la nostra salute e inoltre ci aiuta a perdere peso e bruciare calorie.

LEGGI ANCHE:  Il segreto di Morfeo per capelli splendidi solo dormendo

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...