Cosmetici fatti in casa: naturali, economici ed efficaci per le vostre mani

bozza automatica 6 1

I cosmetici fatti in casa sono la soluzione ideale per chi desidera applicare sulla propria cute solo prodotti sicuri e di certificata origine.

La natura ci offre ingredienti efficaci, dal conclamato potere idratante, sicuri e atossici. Basti tornare con la memoria ai rimedi della nonna, quando durante la nostra infanzia, di fronte ad una scottatura, una fette di patata cruda attenuava dolore e rossore!

Quello che interessa ricavare è il principio attivo, la vera fonte di proprietà benefiche per la nostra cute. Provate ad esempio a realizzare potenti maschere idratanti a base di sola frutta: la polpa di albicocche, di pesche, di banana è altamente idratante. Frullate quelle più mature e stendetele sul viso, lasciatele in posa per un quarto d’ora almeno, quindi sciacquate e godetevi il risultato.

Per un effetto astringente, invece, servitevi di agrumi, kiwi e ananas. Ma le sorprese non finiscono qui!

Curiose? Iniziamo!

bozza automatica 5 4

Cosmetici fatti in casa per le vostre mani: ingredienti e preparazione

Le mani sono il nostro biglietto da visita, ma la manicure non è l’unica cosa che conta. Esposte come sono all’aggressione degli agenti atmosferici, in estate o in inverno, patiscono particolarmente.

La pelle delicata, di conseguenza, presenta spesso precocemente i primi segni di vecchiaia. Il loro carico di stress è poi cresciuto notevolmente da quando, a causa del Covid, vengono sottoposte ad un’azione disinfettante continua e aggressiva. Se desiderate proteggerle dalla disidratazione, indossate guanti; in questo modo eviterete il frequente contatto con agenti chimici nocivi per il delicato equilibrio del ph.

Spesso, infatti, a seguito di tutte queste ragioni, si presentano secchissime. Provate a nutrirle con questa soluzione del tutto naturale.

LEGGI ANCHE:  Cosmetici naturali e tradizionali: quali scegliere e perchè?

Procuratevi un cucchiaio di semola rimacinata e una noce di burro; uniteli in una ciotolina, quindi utilizzate il composto come fosse una saponetta, strofinandola delicatamente tra le mani per 5 minuti almeno. Sciacquate, quindi, semplicemente sotto al getto di acqua tiepida. I granelli fini della farina elimineranno le cellule morte, levigando la superficie e raffinando la grana, il burro nutrirà profondamente riequilibrando la barriera cutanea.

Et voilà! Le vostre mani saranno morbidissime e lisce!

bozza automatica 6 1

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...