Cosmetici scaduti: scopri come riutilizzarli

cosmetici scaduti scopri come riutilizzarli beauty woman applying makeup 155003 29151 1

Cosmetici scaduti: scopri come riutilizzarli

Anche I cosmetici hanno una data di scadenza dopo la quale sarebbe bene non adoperarli più. Ma cosa fare coi cosmetici scaduti? Buttarli nella spazzatura sembra davvero uno spreco insensato, ma come li possiamo recuperare?

È quello che ti spieghiamo qui di seguito.

cosmetici scaduti scopri come riutilizzarli beauty woman applying makeup 155003 29151 1

Bagnoschiuma, creme, ombretti, fondotinta, smalti: succede che rimangano lì senza quasi mai essere usati e che a un certo punto arrivi la data di scadenza.

Il primo consiglio, ovvio, è ponderare bene gli acquisti. L’imperativo è cercare di minimizzare gli sprechi.

Tecnicamente, la scadenza dei cosmetici è indicata dalla cosiddetta PAO (period after opening), che poi è l’indicazione di quel è il periodo di tempo in cui scadranno dopo l’apertura della confezione.

A volte la dicitura si trova sulla confezione, altre nel foglietto informativo.

Dal punto di vista grafico, l’informazione consiste in una piccola icona che raffigura un barattolino stilizzato col coperchio alzato, accompagnato da un numero e dalla lettera “m”. Il numero indica i mesi di validità del prodotto da quando viene aperta la confezione.

Ma naturalmente oltre alla data di scadenza bisogna fare attenzione al concreto stato di conservazione del prodotto.

Se colore, consistenza e odore sono cambiati, meglio evitare di usarli.

Cosa fare dei vecchi cosmetici scaduti? Intanto bisognerebbe non sprecarli. Ecco i nostri consigli su come riutilizzarli.

Se per caso hai sbagliato il colore del fondotinta e il prodotto non è scaduto ed è stato conservato con cura, la soluzione può essere di prestare la confezione a un’amica.

Se però il prodotto non può più essere usato, qui ti suggeriamo come riutilizzarlo in modo inusuale e creativo per evitare  di buttarlo nella pattumiera.

LEGGI ANCHE:  Ecco alcuni trucchi che vi trasformeranno in delle vere Master Of Nails Design

Come riutilizzare i cosmetici in polvere

Con i cosmetici in polvere (fard, cipria, ombretti), se sono scaduti potete far felici i bambini: questo perché questi prodotti possono diventare degli ottimi colori da usare con le dita.

Oppure agli ombretti si può aggiungere un po’ di acqua e questo li tramuta in brillanti acquerelli.

Con gli ombretti è anche possibile creare smalti per unghie del vostro colore preferito. Basta aggiungere un po’ di ombretto a uno smalto trasparente.

Vecchi smalti

Lo smalto è uno di quei prodotti che se dopo l’impiego non viene subito richiuso si può seccare. Ma si può rimediare anche in questo caso: basta aggiungere qualche goccia di acetone per unghie. Di solito è sufficiente a ridargli fluidità.

Il mascara

Come lo smalto, anche il mascara si può seccare ancora prima della scadenza. Un rimedio può essere il contenitore per 30 minuti nell’acqua calda, oppure aggiungere qualche goccia di soluzione salina (quella per le lenti a contatto).

Se il mascara è scaduto, meglio non adoperarlo. Si può però recuperare lo scovolino. Una volta pulito, si può usare come pettine per le sopracciglia.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...