ECCO COME COSTRUIRE UN SOPPALCO E IL SUO UTILIZZO.

Il soppalco è un ottima soluzione per recuperare spazio, per avere più capacità abitativa in una casa piccola o magari per migliorare esteticamente il vostro appartamento.

il soppalco

Per costruire un soppalco però è necessario che ci siano alcune condizioni:
_ Che ci siano le altezze richieste dal regolamento edilizio per assicurare l’ abitabilità, dunque si possono creare soppalchi nella maggior parte dei casi negli edifici di vecchia costruzione, che sono molto più alti di quelli di costruzione moderna.

_ Che venga ricoperta solo una parte del piano sottostante, così da poter creare all’interno dell’ appartamento addirittura tre zone adibite con tre funzionalità diverse;quella al di sotto del soppalco, quella del soppalco stesso e la zona a tutta altezza priva del soppalco.


_ Che sia abbastanza illuminato, il nuovo livello che andrete a creare dovrà avere almeno una finestra, se invece realizzate il soppalco in mansarda , potrete risolvere il problema della luce creando dei lucernari sul tetto.

Vediamo con che materiali poter costruire il soppalco:
1. Se costruite il soppalco in una casa di nuova costruzione , è conveniente realizzare un solaio di cemento armato, con maggiore solidità strutturale.
2. Potrete anche realizzare un soppalco con putrelle in ferro, che può essere realizzato anche quando la casa è già abitata , creando minore disagio.
3. Soppalco in legno, gravando molto di meno sulla struttura esistente avendo un peso molto inferiore, l’ AB Legno è una delle aziende migliori nell’ ambito dei soppalchi in legno , realizzati tutti con materiali completamente italiani e con una grande rapidità di montaggio.
4. Anche il ferro viene utilizzato per la costruzione del soppalco, ma questo dona all’ ambiente un aria più fredda e spesso antiestetico per una situazione abitativa.

46443b6166ddad6925fae8ce7b75f9f4

N.B. scegli con cura una ringhiera adatta al tuo soppalco, anche tenendo conto della sicurezza assicurandoti che sia alta almeno 90 centimetri, e abbina al tuo soppalco una scala lineare oppure una bella scala a chiocciola

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!