costumi da bagno colorati e 2

Costumi da bagno: lavateli così per non scolorirli.

È tempo di costumi da bagno, colorati e sgargianti, è tempo di sole, piscina, mare, è tempo di partire e di sognare.

Come un sogno appare lavare il bikini per ripulirli da cloro o salsedine, sabbia o sassi e ritrovarli inalterati nelle loro nuance più accese. Purtroppo non è mai così: le sfumature sbiadiscono lasciando solo il ricordo della loro intensità! Non solo, spesso i tessuti si rovinano e perdono la loro forma originari: elastici lassi e fibre sgualcite ci fanno sembrare sciatte proprio quando vorremmo sfoggiare la nostra silhouette! Da ora in poi, però, con i consigli di Non Solo Riciclo, potrete evitare questo fastidioso problema.

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

costumi da bagno colorati e 1

Costumi da bagno colorati: ecco come lavarli

Per mantenere inalterati tessuto e colore dei vostri costumi da bagno, dovete fare massima attenzione all’acqua di lavaggio e all’asciugatura.

Una volta ritornate a casa, ripuliteli da sabbia e pietroline quando sono ancora asciutti, rivoltateli e scuoteteli delicatamente, quindi sciacquateli sotto al getto freddo.

Ricordate che sarebbe meglio lavarlo a mano, mettendolo in ammollo in acqua fredda e sapone di Marsiglia, ma se desiderate ricorrere alla lavatrice scegliete sempre un programma delicato che non superi i 20° e un bassissimo numero di giri di centrifuga, magari inserendolo nel sacchetto a rete appositamente studiato per la biancheria.

Una volta terminato il ciclo di lavaggio, qualunque scegliate, dovrete comunque porre moltissima attenzione all’asciugatura. Per eliminare tutta l’umidità residua, strizzateli arrotolandoli all’interno di una asciugamano pulito.

Evitate tassativamente di ricorrere all’asciugatrice, i costumi devono essere stesi all’aria aperta, a rovescio, meglio se poggiati su un piano orizzontale. Badate bene che non siano mai espostii ai raggi diretti del sole che sbiadiscono i colori in brevissimo tempo.

Per riassumere all’osso, fate così:

  • usate solo acqua fredda e detergenti delicati,
  • non strizzateli, né centrifugateli,
  • stendeteli all’aperto in modo orizzontale, all’ombra.

Non perderanno così le loro caratteristiche e potrete indossarli non solo questa stagione, ma anche negli anni a venire!

costumi da bagno colorati e 2

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!