Cotoletta di melanzane: ricetta lampo ma buonissima!

cotolette di melanzane ricetta lampo cotoletta melanzana

Cotoletta di melanzane: ricetta lampo ma buonissima!

Le melanzane si prestano benissimo per poter preparare dei contorni gustosi ed è proprio il caso di questa ricetta deliziosa delle cotolette di melanzane. La ricetta veloce da fare e molto gustosa.

Cotoletta di melanzana: ricetta lampo ma buonissima!

Ingredienti per fare le cotoletta di melanzane

Per fare delle  ottime cotolette di melanzane, servono:

  • 2 grosse melanzane

  • 30 grammi di pane grattugiato grossolanamente

  • 60 grammi di formaggio grattugiato (va bene sia il parmigiano che il grana)

  • Qualche rametto di prezzemolo fresco

  • Q.b. di sale e di pepe

  • Q.b. di olio di oliva (meglio se extravergine).

E’ preferibile preparare il pane grattugiato in casa con del pane raffermo. Per farlo occorre passare il pane sopra una grattugia, in questo modo i granelli risulteranno più spessi e il risultato sarà più saporito.

Procedimento per fare delle ottime cotoletta di melanzane

Prendere le melanzane appoggiarle su un tagliere e con un coltello eliminare le due estremità. Sempre con un coltello tagliare le melanzane a fette ad uno spessore di circa un centimetro. Se le fette verranno tagliate troppo alte, non cuocerebbero bene e rimarranno  morbide.

Lavare il prezzemolo sotto l’acqua corrente, asciugarlo ed eliminare i gambi. Con un coltello sminuzzare le foglie e metterle in una bacinella. Nello stesso contenitore inserire, il pane grattugiato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe. Mescolare gli ingredienti con una forchetta.

Versare un po’ di olio in una seconda ciotola ed iniziare con l’immergere le fette di melanzane da entrambi i lati. Proseguire, passando ogni fetta nella panatura  in modo che tutti i lati vengano coperti accuratamente.

LEGGI ANCHE:  Cotolette di melanzane dietetiche con prosciutto e scamorza.160 Kcal!

Coprire una teglia con della carta da forno ed appoggiatevi le fette di melanzane. Fare cuocere in forno, preriscaldato in precedenza, ad una temperatura di 200°C, per 30-35 minuti o fino a quando non risultano dorate e croccanti. Servire calde.

Potete preparare anche le vostre melanzane in una padella antiaderente, senza usare l’ olio, su una griglia o scaldate nel forno a microonde. Saranno più leggere e perfette da gustare in estate.

Questa preparazione, può essere conservata in un barattolo con chiusura ermetica, per due giorni al massimo.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...