Cotoletta perfetta di pollo o di maiale, croccante e morbida: trucco segreto!

Chi tra voi è davvero in grado pi preparare una cotoletta perfetta di pollo o di maiale, croccante fuori e morbida dentro? Non è facile riuscirci, anche se all’apparenza potrebbe risultare così. Oggi, vogliamo svelarvi un trucco segreto!

Curiose di scoprire qual è e come metterlo in pratica? Allora seguite i nostri consigli di seguito!

Cotoletta perfetta di pollo o di maiale, croccante e morbida: trucco segreto!

Per realizzare una cotoletta perfetta vi occorreranno:

  • petto di pollo o maiale, 2 fette
  • pangrattato, 4 cucchiai
  • uovo, 1
  • formaggio grattugiato, 1 cucchiaio
  • pepe nero macinato, q.b.
  • prezzemolo fresco, 1 ciuffo
  • Olio di semi di girasole o arachidi per frittura, q.b.

Per prima cosa, in una ciotola capiente sbattete l’uovo insieme ad un pizzico di sale ed un po’ di pepe nero. Mettete le carne in ammollo a marinare nel frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario prendete le fettine, tiratele fuori dall’uovo e passatele direttamente nel pangrattato che avrete precedentemente mescolato con il formaggio grattugiato ed il prezzemolo tritato finemente: fate aderire bene la panatura su entrambi i lati di ogni fettina.

Intanto, in una padella antiaderente, mettete abbondante olio di semi e lasciate riscaldare per qualche momento. Fate la prova della mollica per capire se la temperatura dell’olio è quella giusta; appena sfrigola, adagiate le cotolette nella casseruola e friggetele una o due per volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Questo è molto importante per avere un fritto perfetto non intriso di unto.

Rigirate da entrambi i lati una sola volta. Le cotolette saranno pronte quando la panatura risulterà ben dorata.

Cotoletta perfetta

Cotolette di pollo al forno, la variazione light

Per avere una cottura light, preparate le cotolette direttamente in forno sistemandole in una teglia e aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocete a 180 °C per 15 minuti girandole a metà cottura.

Servite in tavola ben calde…buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!