Le cotolette di zucca con quel loro colorito arancione dorato sono invitanti e golose, anche agli occhi dei miei bambini! Lo ammetto, li ho ingannati la prima volta per convincerli a mangiare le verdure di tanto in tanto, facendo loro credere che si trattasse della classica milanese.
Il più grande si è accorto subito della differenza e mi ha guardata di traverso, esclamando: “non l’hai cucinata come al solito, ha un sapore diverso, però mi piace lo stesso”. E in men che non si dica, l’avevano divorata.
Questa ricetta piacerà molto non solo ai vostri piccoli.
Per prepararla prediligo la zucca delica, tonda, leggermente schiacciata, dalla scorza liscia e verde, striata di chiaro. È più piccola delle altre, ma ha una polpa dolce e compatta che la rendete ideale per svariate preparazioni. È l’unica ad avere una buccia commestibile, che in questo caso io tolgo, ma riutilizzo poi in un minestrone.
Realizzare queste cotolette è davvero semplicissimo, faremo in un baleno a servire la cena, senza impazzire troppo dietro ai fornelli.
Cotolette di zucca: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 500 g zucca delica cotta (circa 800 g pesata cruda con buccia e senza semi)
- 75 g farina 0
- 20 gr di parmigiano
- 1 cucchiaino di sale
- q.b. di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, origano, basilico, timo, et…)
- q.b. di pangrattato per impanare
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Con queste dosi soddisfaremo circa 3-4 persone.
Procedimento:
Laviamo la zucca e asciughiamola, poi dividiamola a metà, togliamo i semini, affettiamola e sistemiamola sulla leccarda foderata con la carta apposita, facciamo un giro di olio e inforniamola per 25/30 minuti a 190°.
Sforniamola e togliamo la buccia. Non buttiamola, utilizziamola per una minestra o una vellutata.
Riduciamo la polpa in purea con lo schiacciapatate e lasciamola raffreddare. Uniamo la farina e il parmigiano, aggiustiamo il sale e spolveriamo le erbe aromatiche; mescoliamo con cura per ottenere un impasto morbido e uniforme.
Preleviamone una noce, modelliamola tra i palmi delle mani e iniziamo a formare le nostre cotolette, cerchiamo di realizzarle tutte più o meno delle stesse dimensioni.
Adagiamole nel pangrattato e facciamolo aderire su entrambe le superfici.
Facciamo ora un generoso giro di olio in una padella antiaderente e aromatizziamolo con un rametto di rosmarino se gradito. Cuociamo le nostre cotolette per dorarle bene su entrambi i lati.
Saranno pronte al volo. Serviamole calde e fumanti con un’insalata di stagione.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Cotolette di zucca: se le fai così piaceranno a tutti! proviene da Pane e Mortadella.