cotolette di zucchine al forno zucchine gratinate 1

Cotolette di zucchine al forno ma senza uova: leggerissime e buonissime

Cotolette di zucchine al forno ma senza uova: leggerissime e buonissime

Solitamente per realizzare una buona panatura le uova sono la chiave vincente.

In questo caso, invece, non utilizzeremo nemmeno l’ombra di un uovo per servire a tavola delle buonissime cotolette di zucchine al forno.

Questo piatto sarà perfetto in qualsiasi occasione e sul palato saranno morbide, bada bene non mollicce, e allo stesso tempo croccanti.

cotolette di zucchine al forno zucchine gratinate 1

Cotolette di zucchine al forno ma senza uova: leggerissime e buonissime

Gli ingredienti utili per realizzare questo piatto di cotolette sono:

  • 30 gr di parmigiano
  • Sale
  • 1 – 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 100 gr di pangrattato
  • 1 kg di zucchine

L’elenco sopra è stilato per riempire 2 grandi teglie.

Qui di seguito troverai descritti tutti i passaggi per cucinare in modo facile e veloce delle cotolette fuori dal comune. Tutta la famiglia amerà questo piatto leggero ma super sfizioso.

Cominciamo la preparazione prendendo le zucchine e lavandole accuratamente per poi eliminare la buccia.

Dopodiché riduciamo le zucchine a fette dello spessore di 1 oppure 2 centimetri per poi trasferirle in una ciotola. Successivamente aggiungiamo l’olio e amalgamiamo.

A questo punto in un piatto pulito versiamo il prezzemolo tagliato finemente, il pangrattato e il parmigiano. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo per poi impanare le fette di zucchine su ogni lato.

Completata questa operazione trasferiamo le fette sul due teglie, rivestite con della carta da forno, scelte in precedenza.

Mi raccomando bisogna distribuire le zucchine sulla teglia in modo ordinato e bisogna distanziarle l’una dall’altra. Versiamo sopra un goccio d’olio e portiamo tutto in forno.

Attenzione: è importante che il forno sia stato riscaldato in precedenza. Dopodiché lasciamo cuocere per 45 minuti circa ad una temperatura di 200 gradi.

Quando le zucchine appariranno dorate togliamole dal forno e spolveriamo su entrambi i lati delle nostre cotolette un po’ di sale. Questo procedimento è importantissimo per mantenere le zucchine croccanti all’esterno e morbide all’interno.

Non resta che servire in tavola le nostre deliziose cotolette di zucchine al forno.

È stato facilissimo, vero? Buon appetito a tutti!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!