cotolette il trucco degli chef AdobeStock 265298109

Cotolette: il trucco degli chef per renderle croccantissime. Usa questo ingrediente

Cotolette: il trucco degli chef per renderle croccantissime. Usa questo ingrediente

Un piatto sfizioso che piace a chiunque e a qualunque età è sicuramente una buona cotoletta.

La preparazione di una cotoletta sembra un’azione semplice ma non realtà non è proprio così.

Nel mondo della cucina esistono diversi tipi di cotoletta che cambiano in base alla scelta della carne e ai gusti da soddisfare.

C’è a chi piace molto sottile, molto alta, con o senza osso, c’è a chi piace più croccante e a chi più morbida. Insomma tutto dipende dal palato da soddisfare.

Una cotoletta può essere fatta con carni bianche, con cane di manzo, con carne di maiale oppure di vitello.

Ad esempio la cotoletta alla milanese è fatta con carne di vitello, quella viennese invece è molto grande e sottile ed è fritta nello strutto oppure nel burro. Invece la valdostana dopo la cottura viene coperta da una fetta di fontina e pancetta e bagnata con il brandy fino a far sciogliere correttamente il formaggio.

Inoltre si può realizzare una cotoletta di ortaggi, di verdure oppure di pesce. Insomma quello che conta e che caratterizza i piatti è il tipo di panatura.

Esistono diversi tipi di panature e qui sotto potrai scoprirle tutte.

Leggi qui sotto e scegli quella che preferisci di più.

cotolette il trucco degli chef AdobeStock 265298109

Cotolette: le diverse panature da cucinare.

Spesso si tende ad utilizzare, per panare la cotoletta, solo il pangrattato. Tuttavia esistono molti modi per panare una cotoletta.

Ad esempio puoi utilizzare i grissini dopo averli tritati in modo grossolano per ottenere una panatura leggera e croccante. Dopodichè se utilizzare o meno le uova sarà solo una tua scelta.

Puoi anche decidere di utilizzare i corn flakes, i crackers e anche, strano ma vero, le patatine. Questi ingredienti riusciranno a donare al piatto un gusto decisamente diverso dal solito.

Inoltre puoi anche usare le patate per una buona panatura. Devi solo tagliare le patate alla julienne e farle aderire per bene dopo aver passato la cotoletta nell’uovo.

Anche con la farina di mais puoi realizzare una panatura perfetta per ottenere un piatto croccantissimo. Con questa farina, che è quella utilizzata in genere per la polenta, non servirà utilizzare le uova.

Cotolette: come realizzare la cotoletta più croccante?

Ebbene, continuando a leggere, potrai scoprire il trucco degli chef utilissimo per rendere la cotoletta ancora più croccante e irresistibile.

Per riuscirci bisogna passare la cotoletta prima in un piatto contenente la farina. Dopodichè in un piatto contenente un uovo sbattuto e infine in un piatto con il pangrattato.

In questo modo l’uovo non scivolerà via dalla carne ma rimarrà ben aderente. Con questo metodo riuscirai anche ad aumentare lo spessore della panatura e quindi a renderla molto più croccante.

Se lo desideri puoi ripetere il passaggio uovo e pangrattato anche per un paio di volte.

Invece se desideri provare un sapore diverso puoi utilizzare anche la frutta secca tritata. Puoi usare come panatura delle noci, delle nocciole, dei pistacchi oppure delle mandorle in modo tale da donare una consistenza diversa dalle solite e un gusto davvero differente.

Questo cosa significa? Significa che in cucina puoi sbizzarrirti e realizzare tutti i piatti che il tuo palato ti suggerisce.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!