collutorio e covid

Covid-19: usare il collutorio rende i baci più “sicuri”?

Covid-19: no, usare il collutorio non rende i baci più “sicuri”.

I collutori possono essere d’aiuto per certi aspetti della salute orale, come per esempio l’alito cattivo, il benessere delle gengive e la prevenzione della carie, ma bloccare la trasmissione del coronavirus non rientra tra le loro proprietà.

Bisognerebbe dirlo alla star del serial Netflix “Riverdale” KJ Apa e alla sua collega Camilla Mendes, che giorni fa hanno postato su Instagram un video in cui si sciacquano per l’appunto la bocca prima di girare una scena in cui “ci danno dentro”. Il sottinteso è che adoperare un collutorio possa prevenire il diffondersi del virus.

Covid-19: no, usare il collutorio non rende i baci più “sicuri”

In realtà, come spiega alla rivista online Insider il virologo Vincent Racaniello, “è assurdo pensare che sciacquare la bocca con un collutorio possa rendere i baci più sicuri. Il collutorio non elimina la diffusione del virus dal naso, per esempio, e neppure dalla saliva. Le cellule infette lo rigenerano molto alla svelta”.

In altri termini, se un effetto c’è, questo è solo temporaneo e la carica virale torna a essere quella di prima in brevissimo tempo.

Racaniello aggiunge che il collutorio può essere utile in altre situazioni, per esempio negli studi dentistici, ma in quell’ambiente la cosa funziona anche perché i dentisti prendono le loro precauzioni e comunque non si avvicinano mai troppo ai pazienti.

Peraltro va detto che secondo uno studio pubblicato a luglio sul Journal of Infectious Diseases certe formulazioni possono ridurre effettivamente la carica virale nella saliva, ma non c’è collutorio sul mercato che possa impedire alle cellule infette di riprodurre e diffondere il virus, per esempio dal naso o dai polmoni.

Almeno mezzo minuto

In ogni caso, anche se non serve contro il Covid, il collutorio va usato in maniera corretta. È importante, ad esempio, che lo sciacquo duri per un ragionevole lasso di tempo. Per certi collutori, come ad esempio il Listerine, occorre che lo sciacquo duri almeno mezzo minuto e ciò va fatto per almeno un paio di volte al giorno.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!