Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Cowash per capelli perfetti: balsamo sì, shampoo no, ma come?

Pubblicità

Sapete cos’è il cowash? Una tecnica per avere una capigliatura perfetta usando il balsamo, ma senza shampoo!

Si adatta a ogni tipologia di capello, persino quelli ricci e tendenzialmente secchi e aridi, MA esiste una regola ferrea a cui attenersi: dovrete darvi tempo per abituarvi al trattamento e trarne tutti i benefici, magari, alternando per il primo mese, shampoo e cowashing. Curiose di scoprire come fare? Allora non perdetevi tutti i nostri suggerimenti di seguito!

cowash

Pubblicità

Cowash: la tecnica per avere capelli perfetti usando solo il balsamo!

Abbiamo già specificato che questa tecnica si riferisce all’uso esclusivo del balsamo e non prevede l’applicazione dello shampoo. Se vi state chiedendo il perché, la risposta è presto data: gli shampoo contengono sostanze molto più aggressive rispetto al balsamo e un uso costante può rovinare la chioma, in modo particolare danneggiando le lunghezze.

Il balsamo, al contrario, risulta molto più delicato ed efficace sia sulle punte sia sul cuoio capelluto, ed è perfetto per eliminare le impurità e dissolverle con il risciacquo.

Cowash

Come lavare i capelli: il procedimento giusto!

Se volete provare anche voi la tecnica del cowash chioma ma non sapete come fare, no problem, la ricetta da seguire è molto semplice e prevede solo l’utilizzo di mezzo bicchiere di balsamo per capelli e mezzo di zucchero di canna.

Questa combinazione è ideale per sgrassare il cuoio capelluto attraverso l’azione esfoliante dello zucchero e, al contempo, idratare le lunghezze in profondità.

Pubblicità

La prima cosa da fare è inumidire i capelli senza eccedere. Quindi, unite zucchero e balsamo e sbattete il composto con una frusta per creare un impacco facile da stendere e massaggiare sulla cute.

Partite dalla radice e proseguite, man mano, fino alle punte. Massaggiate delicatamente per almeno 5 minuti senza esagerare con le quantità! In ultimo, lasciate in posa il composto per altri 5 minuti prima di procedere al risciacquo.

Il cowash per i capelli è un vero toccasana! Utilizzato sui capelli grassi, ad esempio, è l’ideale per evitare l’effetto reboud. Allo stesso modo, è ottimo anche per i capelli secchi. In questo caso, alla formulazione originale dovete aggiungere una punta di gel di aloe vera.


Potrebbe interessarti anche...