Crea il tuo mini giardino di piante grasse riciclando | Succulents Garden | Riciclo creativo

crea il tuo mini giardino giardino piante grasse 2

Crea il tuo mini giardino di piante grasse riciclando. Succulents Garden. Riciclo creativo

Il riciclo in giardino è sempre una buona idea, visto si possono realizzare progetti utili e creativi riutilizzando vecchi oggetti. Ad esempio, per chi ha a disposizione uno spazio esterno o un giardino è possibile creare tantissimi oggetti per la sistemazione di piante e fiori, proprio con il riciclaggio. Vediamo nel dettaglio!

crea il tuo mini giardino vasi in terracotta giardino 8

Crea il tuo mini giardino di piante grasse riciclando. Succulents Garden. Riciclo creativo

Riciclo in giardino: idee

Tra i materiali che vengono riutilizzati maggiormente, c’è sicuramente la plastica, come bottiglie o piatti, che può diventare un’ottima soluzione decorativa e funzionale per il nostro giardino.

Ad esempio, possiamo riutilizzare vecchie bottiglie o contenitori in plastica, riempirli con il terreno apposito e piantare fiori e piante aromatiche da tenere in giardino, per colorare e profumare l’ambiente sterno.

In giardino sono molto gradevoli da vedere anche le piantine grasse, che creano un impatto visivo molto particolare ed accogliente.

È possibile piantarle all’interno di vecchi vasetti in plastica o in ceramica che desideriamo riutilizzare in modo creativo.

Anche il legno è un ottimo materiale adatto al riciclo creativo, ad esempio, possiamo trasformare e riutilizzare vecchi contenitori e cofanetti facendoli diventare bellissimi vasi per le nostre piante da giardino.

crea il tuo mini giardino cassetti succulente

Vasi decorati

Per rendere ancora più particolare l’ambiente esterno possiamo anche pensare di personalizzare i vasi creati con vecchi contenitori in legno riciclati, realizzando decorazioni dipinte che riprendono lo stile e i colori della nostra casa.

Se all’interno del nostro giardino ci sono anche fontane o piccoli laghetti artificiali, possiamo pensare di riciclare vecchi vasi in terracotta rotti. Componendo i vari pezzi e creando con il terreno e con le piante dei bellissimi effetti tridimensionali da posizionare sull’acqua. In giardino è possibile riciclare davvero qualunque oggetto di qualsiasi materiale.

LEGGI ANCHE:  Aceto sulle piante: l'idea intelligente per un risultato da manuale!

Anche il vetro è un’ottima soluzione decorativa di riciclo creativo. Vecchie bottiglie o contenitori in vetro possono diventare vasi per piante e fiori da esporre in giardino o sulla nostra terrazza esterna.

succulent diy ideas from recycling riciclare barattoli di vetro e 136543eb89e7af836ec09e4b94a3354e 2

Tutela dell’ambiente: riutilizza la plastica!

Il concetto del riciclo è sempre più apprezzato e condiviso dalla maggior parte delle persone. Oggi, si presta molta più attenzione alla tutela del nostro ambiente e anche al risparmio economico che si  può ottenere proprio grazie al riciclaggio creativo.

crea il tuo mini giardino giardino piante grasse 2

Piuttosto che acquistare nuovi oggetti funzionali e decorativi per gli spazi interni ed esterni delle nostre case, si preferisce riutilizzare quelli vecchi.

In questo modo, si possono anche creare delle soluzioni di arredo personalizzate, che arricchiscono gli ambienti e donano un tocco molto più gradevole ed accogliente ala nostra casa.

Attrezzare il giardino con vasi e decorazioni realizzate con materiali riciclati è una soluzione alternativa molto pratica, funzionale e suggestiva. Questa rende esteticamente più bello il nostro spazio esterno.

Ecco un bel video esplicativo su alcune idee interessanti per riciclare la plastica che abbiamo a casa!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...