Creare delle rose con del semplice nastro: ecco come fare!

Creare delle rose con il nastro è un  procedimento facilissimo e l’effetto è davvero bello. La festa della Mamma di avvicina e può essere uno splendido regalo che certamente non appassirà!

Creare rose con del semplice nastro

Cosa vi serve:

  • Bobina di nastro di media grandezza, di raso o satin, di tre colori
  • Colla a caldo
  • Bastoncini lunghi 
  • Forbice
  • Cotton fioc/card
  • Un accendino

Note:

Le rose che andremo a realizzare sono di 3 colori. Del colore che volete vedere all’esterno avrete bisogno di diversi pezzi di nastro di media grandezza. Ovviamente è a vostra discrezione, a seconda di quanti petali volete nella vostra rosa. Negli esempi che vi riportiamo, per un tipo sono stati usati 6 petali esterni, 4 e 3 interni. Nell’altro tipo 5 esterni e 4 e 4 interni.

I Cotton Fioc e la card vi serviranno solo per prendere la misura del nastro. Potete dunque sostituirli con qualsiasi cosa abbia la stessa lunghezza. Nel caso utilizziate i cotton fioc, tagliate le estremità con il batuffolo.

I bastoncini lunghi serviranno da stelo. Anche gli stecchini lunghi sono perfetti o se avete matite colorate da disegno che potete utilizzare (senza che vostro figlio vi pianti il muso) andranno benissimo, anzi daranno un tocco di colore in più!

Procedimento per creare le rose:

Stendete il nastro e posizionateci sopra il cotton fioc (di cui avrete tagliato le estremità con il batuffolo) o la card facendoli partire dalla fine del nastro.

Ripiegate su se stesso il nastro tre volte e tagliate alle estremità. Ripetete fino ad ottenere il numero di strisce che vi servono per ogni colore e bruciate, facendo attenzione, con l’accendino eventuali sfilacciamenti.

A questo punto dovete creare i petali. Prendete una striscia e piegate gli angoli superiori per formare un triangolo. Ora piegate verso l’interno anche gli angoli inferiori bruciando le punte per fermare la stoffa. Praticamente deve sembrare una casetta.

Completate tutte le strisce e quando avete terminato, iniziate ad incollare i petali uno sull’altro con una punta di colla a caldo. Partite dal colore che volete vedere all’esterno e procedete sovrapponendo il petalo successivo. Terminato di incollare i petali esterni, procedete con quelli centrali ed infine con i petali più interni.

Creare la catena di petali:

A questo punto vi ritrovate con una lunga sfliza di “petali”. Voltate la catena che avete creato e con la colla a caldo fate una striscia per tutta la lunghezza.

creare delle rose con del semplice nastro

Prendete il bastoncino o lo stecchino lungo e all’inizio della catena mettete giusto un altro po’ di colla a caldo ed iniziate ad arrotolare.

creare delle rose con del semplice nastro

La vostra rosa è quasi pronta. Non resta che, ultimato di arrotolarla, fermare l’ultimo petalo e rinforzare l’interno dei petali arrotolati con la colla a caldo.

creare delle rose con del semplice nastro

Et voilà! Se avete pazienza potete creare un intero bouquet, monocromatico, bicromatico o, perché no, multicolore!

creare delle rose con del semplice nastro

Vi lasciamo un video dove troverete anche altre bellissime idee!

 

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!