Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Creazioni con ghiande: talmente semplici che chiunque le può fare!

Realizzare delle creazioni con le ghiande è una scelta economica e naturale, che vi permetterà di decorare la casa come più la desiderate.
Se amate l’autunno, è arrivato il momento di arricchire la casa con un po’ di addobbi che richiamano questa fredda, colorata stagione e di certo le ghiande non possono mancare!

In questo articolo, vi presenteremo tante idee da non perdere, che potete benissimo provare con i vostri bambini, si divertiranno tantissimo!
Non preoccupatevi, queste creazioni si possono creare davvero a costo zero. I materiali che sicuramente vi servono, e sono davvero economici, sono lo spago di iuta, la colla a caldo, le forbici e l’acrilico nero.

Per trovare una grande quantità di ghiande, dovrete andare a cercare sotto ad una quercia. Ricordate di raccogliere quelle che ormai sono a terra e di non strapparle via dalla pianta!

Prima di realizzare una creazione, lavate bene e asciugate con cura tutte le ghiande che andrete ad utilizzare! Successivamente, applicate un po’ di lucido per il legno dei pavimenti, in questo modo la loro conservazione aumenterà.
Questo trattamento deve essere ripetuto per tutte le ispirazioni seguenti.
Ecco  alcune creazioni fai da te ed eco sostenibili, che renderanno la vostra casa ancor più accogliente e calda! Cominciamo!

credit: Pinterest

Creazioni con ghiande: da non perdere.

Fuori porta

credit: Pinterest

E’ possibile realizzare una ghirlanda con al naturale e con delle ghiande colorate.

credit: Pinterest

 Portatovagliolo

credit: Pinterest

Ecco come rendere unica e originale la vostra tavola in questo fantastico periodo!
Con due semplicissime ghiande, potete realizzare un portatovagliolo davvero elegante e delicato, ideale da utilizzare ogni giorno.
Prendete un piccolo nastro marrone, o del colore che preferite, e con la colla a caldo unitelo all’estremità con due ghiande. Lasciate asciugare e utilizzatelo subito sul vostro primo tovagliolo!

 Quadri

credit: Pinterest

Decorate la vostra casa con i quadri che tanto desiderate! Grazie alle ghiande, potrete realizzare delle fantastiche opere da appendere sulle parerti.
Per prima cosa, prendete un cartone e disegnate sopra la figura che amate, in questo caso uno scoiattolo di profilo. Ricoprite la sagoma con dell’acrilico nero.
Successivamente, ricopritela con i cappucci delle ghiande, incollandole con la colla a caldo.
Al termine, inserite la vostra opera in una cornice, priva di vetro, e appendetela!

 Porta candela

credit: Pinterest

Dei fantastici porta candela, adatti per qualsiasi dimensione!
Semplicissimo e veloce, vi basterà procurarvi dei bicchieri di vetro, magari che non utilizzate più, ed inserire all’interno la vostra candela.
A questo punto, ricopritela con delle ghiande ed il gioco è fatto!

Perché no, utilizzare le ghiande stesse come porta candela? Prendete i cappucci di alcune ghiande molto grandi, versate all’interno la cera sciolta della candela e inserite al centro un pezzo di spago di iuta.

credit: Pinterest

 Cornice

credit: Pinterest

Dopo aver visto come realizzare un quadro con le ghiande, adesso vediamo come preparare una cornice!
Niente di più facile e veloce, vi basterà prendere una cornice vecchia e verniciarla con l’acrilico nero. Al termine, ricopritela, utilizzando la colla a caldo, con i cappucci delle ghiande e, in un batter d’occhio, sarà pronta!

 


Potrebbe interessarti anche...