Crema al burro classica e meringata: sode compatte, perfette per decorare qualsiasi tipo di dolce
Se pensate anche voi che sarebbe meraviglioso decorare una torta di compleanno con questa sciccheria, allora mettetevi al lavoro con me! Realizzare la crema al burro nella sua versione classica è semplicissimo! Però, però, vi dico subito che per quella meringata dobbiamo possedere un termometro alimentare. È davvero indispensabile per misurare la temperatura dello sciroppo di zucchero e scegliere il momento opportuno per incorporarlo!
Una volta pronta, poi, dovremo semplicemente trasferirla in una sac à poche e sbizzarrirci a realizzare i ghirigori che più ci piacciono. Torte, cup cake e pasticcini di ogni tipo si vestiranno di meraviglia. Quella che stiamo per realizzare è bianca, ma per ottenere mille e mille sfumature non dovremo fare altro che aggiungere qualche goccia di colorante alimentare e il gioco è fatto…
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Crema al burro classica e meringata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 250 gr di burro
- 250 gr di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
Il procedimento
Tagliamo a piccoli tocchetti il burro e lasciamolo a temperatura ambiente per almeno 2 ore, poi lavoriamolo con una frusta in modo da ottenere un consistenza cremosa, simile ad una pomata.
Mettiamo lo zucchero a velo nella ciotola della planetaria, aggiungiamo il burro appena lavorato, incidiamo la bacca di vaniglia e grattiamola in modo da isolare i semini. Uniamo anche questi ultimi e azioniamo la frusta, lasciamo lavorare fino ad ottenere una crema corposa e densa.
La nostra crema al burro classica è pronta.
Crema al burro meringata: ingredienti e preparazione
Per quella meringata procuriamoci:
- 320 g di burro
- 200 di zucchero
- 45 ml di acqua
- 80 g di albumi.
Il procedimento
Anche in questo caso, realizziamo lo sciroppo di acqua e zucchero portandolo a 121°.
Intanto, montiamo gli albumi nella planetaria e quando lo sciroppo è pronto, versiamolo a filo e facciamolo incorporare.
Facciamo montare per circa 10 minuti, quando la meringa avrà raggiunto la temperatura ambiente ( tocchiamo il fondo della ciotola se non è più calda vuol dire che ci siamo). A questo punto aggiungiamo il burro a piccoli tocchetti, uno alla volta, aspettiamo pochi secondi prima di incorporare quello successivo. Impastiamo il tutto fino a realizzare una crema densa e corposa.
Una volta ottenuta la crema al burro nella versione che preferiamo, trasferiamola in una sacca da pasticcere e utilizziamola per decorare dei cupcake o una torta da 24 centimetri di diametro.
Puoi conservarla in frigo, ma quando la riprendi dovrai lavorarla con una frusta a mano per qualche minuto.
Buon divertimento!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Crema al burro classica e meringata: sode compatte, perfette per decorare qualsiasi tipo di dolce proviene da Pane e Mortadella.