crema al caffe senza lattosio 52

Crema al Caffè senza lattosio, con solo 3 ingredienti. Favolosa!

Questa crema al caffè senza lattosio è deliziosa e dietetica! Una combinazione che noi di Non Solo Riciclo siamo solite proporvi nelle nostre ricette, per coccolare il palato senza preoccupazioni per la linea.

Leggera e gustosa, a base di 3 soli ingredienti, è perfetta non solo per chi si preoccupa del peso forma, ma anche per chi è intollerante al lattosio. Sostitute lo zucchero con dolcificante a piacere e in poche mosse porterete in tavola un dessert digeribile, genuino e light.

Curiose di scoprire passo a passo come realizzarlo? Iniziamo!

crema al caffe senza lattosio 52

Crema al Caffè senza lattosio: deliziosa e con solo 3 ingredienti!

Per due porzioni di questa deliziosa crema al caffè, light e senza lattosio, procuratevi:

  • zucchero o dolcificante, q.b.
    • caffè, 1 bicchiere (espresso o moka)
    • panna di riso o di soia, da montare, 250 ml
  • per guarnire, se gradite
    • crema di nocciole, q.b.
    • granella di nocciole, q.b.

Se avete ospiti, aumentate le dosi in maniera proporzionale in modo da soddisfare la golosità di tutti i commensali!

Preparate il caffè, con la macchinetta o con la caffettiera, come d’abitudine. Zuccheratelo o dolcificatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Se desiderate offrirlo dopo cena, potete anche optare per un decaffeinato, così da non compromettere l’addormentamento a chi è particolarmente sensibile alla caffeina.

La panna vegetale è un’alternativa intelligente e squisita per preparare dolci leggeri e fruibili a tutti; utilizzatela freddissima da frigorifero, anzi, fate raffreddare anche la ciotola e le fruste, la riuscita così sarà assicurata. Montatela a neve fermissima, versate il caffè a filo e continuate ad amalgamare, quindi riponetela in freezer per un’ora circa, mescolandola dopo 30 minuti perché non si rassodi eccessivamente.

Servitevi di due bicchieri e cospargete i bordi con uno strato di crema alla nocciola. Trasferite la crema al caffè e decorate con granella di nocciole, ora servitela e godetevi lo stupore e gli applausi!

Buona degustazione!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!