Crema al caramello fatta in casa: ottima al cucchiaio e per farcire

crema al caramello fatta in crema al caramello

Crema al caramello fatta in casa: ottima al cucchiaio e per farcire

Quante volte capita di essere alle prese con le improvvisate di amici o parenti e di non sapere cosa proporre come dolce, in quanto la dispensa è sprovvista di spesa. Ebbene se però avete solo pochi ingredienti come farina, zucchero e pochi altri, sappiate che potete pensare di improvvisarvi pasticcere/a e di cucinare una gustosissima crema al caramello che vi farà impazzire. I vostri ospiti non si aspetteranno certo di poter gustare una simile prelibatezza di pasticceria. Di seguito troverete l’elenco completo di ciò che vi serve e il procedimento da seguire per realizzarla.

Crema al caramello fatta in casa: ottima al cucchiaio e per farcire

Crema al caramello fatta in casa: ottima al cucchiaio e per farcire

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 1 lt di latte

Procedimento

Prendete una pentola e mettete dentro lo zucchero, accendete il fuoco e fate sciogliere lentamente, aggiungendo il burro nel momento in cui lo zucchero diventa marroncino. Iniziate a mescolare il tutto fino a quando il burro messo, non si sarà sciolto del tutto. Versa poi un litro di latte e prosegui sempre girando con un cucchiaio di legno.

Nel composto aggiungi adesso lentamente la farina e mescola il tutto con l’aiuto di una frusta da cucina manuale. Fai cuocere lentamente senza smettere di mescolare. Quando vedete che inizia ad addensarsi e a prendere consistenza aggiungete due cucchiaini di zucchero. Mescolate con cura e decisione! A questo punto la crema al caramello è pronta!

Versatela nelle coppette e lasciate raffreddare. Adesso è pronta per essere gustata. Potete proporla anche come fine pasto, durante una cena con amici o semplicemente con la vostra famiglia. Per un maggior effetto scenico potete aggiungere un paio di biscottini in superficie con una fogliolina di menta per decorare.  Il vostro dessert sarà certamente un successo e farà felice tutti i vostri amici e parenti seduti alla vostra tavola. Buon appetito gustando questa delizia.

LEGGI ANCHE:  Ciambellone morbidissimo e senza glutine | Io lo faccio così!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...