Crema al mascarpone con uova pastorizzate: come farla nel modo giusto!

crema al mascarpone con uova AdobeStock 82508269

Crema al mascarpone con uova pastorizzate: i consigli dello Chef Stefano Barbato!

Vi proponiamo oggi qualcosa di davvero sublime, una crema paradisiaca che vi farà davvero leccare i baffi. Si tratta della crema al mascarpone con uova pastorizzate. Gli ingredienti sono solamente tre e lavorati nel modo giusto, creano un sapore indimenticabile. Seguite le istruzioni riportate di seguito, scritte dopo aver elencato gli ingredienti necessari per prepararla.

crema al mascarpone con uova adobe

Crema al mascarpone con uova pastorizzate: i consigli dello Chef Stefano Barbato!

Ingredienti

  • 500 gr di mascarpone
    8 tuorli d’uovo
    180 gr di zucchero

Procedimento

Prendete una pentola e metteteci due dita di acqua, poi inserite all’interno un pentolino più piccolo ( che non deve toccare possibilmente l’acqua), dove verserete tutti e 8 i tuorli. Aggiungete lo zucchero e con l’aiuto di una frusta da cucina, iniziate a lavorare il composto delicatamente. Proseguite fino a quando non vi accorgerete che lo zucchero si è completamente sciolto.

Quando poi il tutto inizierà ad addensarsi, la temperatura avrà raggiunto i 72°C ovvero quella necessaria per poter pastorizzare i tuorli dell’uovo che abbiamo inserito. A questo punto sappiate che viene scongiurato il rischio salmonella. Adesso però è necessario far abbassare la temperatura in fretta, così prendete una terrina con acqua e ghiaccio e appoggiate il pentolino con le uova pastorizzate all’interno, continuando a girare.

La temperatura da raggiungere è quella di 20°C, ma vi accorgerete di quando il tutto sarà alla giusta temperatura. Poi prendete una ciotola e versate all’interno il composto e iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche. Montandolo non solo aumenterà di volume, ma diminuirà ancora la temperatura. Inoltre la crema si sbiancherà ulteriormente.

A questo punto aggiungete il mascarpone e lavorate il tutto sempre utilizzando le fruste elettriche. Proseguite fino a quando non avrete ottenuto una crema densa, cremosa, spumosa. Non esagerate con le fruste altrimenti il mascarpone potrebbe smontarsi. Il passo successivo è quello di coprire la ciotola con carta pellicola e metterla a riposare in frigorifero per almeno due ore. La crema poi è pronta per essere utilizzata a seconda del vostro gusto.

LEGGI ANCHE:  Torta al cioccolato senza burro, uova e latte: il dolce buonissimo e super dietetico!

Crema al mascarpone con uova pastorizzate: vi lasciamo al video del mitico Chef Stefano Barbato!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...