Un dolce al cucchiaio veloce e gustosissimo? Provate la Crema ricotta, cannella e zucchero: 3 ingredienti per 1 dolce strepitoso! Una ricetta davvero semplice ed intuitiva, ideale come dessert elegante e raffinato, da presentare a fine pasto dopo una cena romantica con la vostra dolce metà, oppure, con gli amici di sempre.
Perfetta anche come merenda genuina e sana per i più piccoli, seppur la cannella potrebbe non essere gradita a tutti i palati dei bimbi. Questo ottimo e leggero dessert sarà una piccola scoperta per molti, che così sapranno cosa proporre agli inviti dell’ultimo minuto, facendo una splendida figura. Sì perché ricotta e cannella sono davvero speciali insieme. E se lo zucchero vi sembra troppo scontato, potrete aggiungere del miele. Un dessert al cucchiaio tutto da gustare! Curiose? Iniziamo!
Crema ricotta, cannella e zucchero: il dolce al cucchiaio strepitoso!
Per realizzare questo 4 porzioni di questo dessert vi occorreranno:
- ricotta vaccina, 450 gr
- cannella in polvere, 5 gr
- zucchero semolato (o miele), 60 gr
- acqua, q.b.
Come prima cosa, in un recipiente capiente setacciate la ricotta, facendola passare attraverso un colino a maglie strette. A questo punto potete incorporare anche lo zucchero semolato e la cannella in polvere.
Mixate il tutto con lo sbattitore elettrico o lavorando energicamente con una spatola. Dovrete ottenere una crema morbida e omogenea. Se sarà necessario, per maggiore fluidità, aggiungete un dito d’acqua, lentamente e a filo!
Una volta pronta, distribuitela, usando una sac à poche, in quattro bicchierini. Lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 1 ora.
In ultimo, prima di servirla, potete guarire sempre con della di cannella in polvere, la superficie dei 4 bicchierini: servite immediatamente.
Abbiamo accennato in precedenza come poter variare questa deliziosa crema sostituendo, per chi lo volesse, lo zucchero semolato e usare il miele. Il risultato sarà ugualmente strepitoso, degno di un pasticcere stellato! Buon appetito!