crema alla vaniglia 3 ingredienti AdobeStock 242276013
Greek yogurt in a glass bowl next to a spoon on a dark background. healthy food. natural yoghurt. breakfast

Crema alla vaniglia: solo 3 ingredienti, ottima al cucchiaio e per farcire !

Questa crema alla vaniglia soddisferà le vostre voglie di dolcezza quando l’acquolina sale. Velocissima da realizzare, ha una consistenza morbida e compatta, perfetta per deliziare ogni palato anche il più esigente e raffinato.

Solo 3 ingredienti, tutti genuini e di facilissima reperibilità, 10 minuti di lavoro e il dessert è pronto… o quasi, perché necessita di una sosta in frigorifero per rassodarsi e regalare tutta la golosità che sognate.

A base di latte e maizena, è versatile anche per quanto riguarda la resa: dosate l’amido di mais a seconda della cremosità che intendete ottenere. Noi di Non Solo Riciclo vi riportiamo la quantità perfetta per una densità ben soda, ma se preferite un risultato più morbido diminuitela a vostro piacimento.

Ricordate, però, di diluirlo sempre in un liquido ben freddo prima di incorporarlo in uno caldo: solo così scongiurerete la temutissima formazione di grumi e otterrete un composto liscio e profumato.

Curiose di scoprire come procedere? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

crema alla vaniglia 3 ingredienti AdobeStock 242276013

 

Crema alla vaniglia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • maizena, 45 g
  • zucchero, 100 g
  • latte intero, 1 l
  • vanillina, 1 bustina

Versate in una casseruola il latte freddo, lo zucchero e l’amido di mais, amalgamate bene con una frusta a mano, quindi incorporate anche la vanillina.

Mettete sul fornello e scaldate a fuoco medio, mescolando continuamente per evitare che la crema si attacchi al fondo della padella.

Quando otterrete una consistenza densa e uniforme, spegnete il gas e trasferite il composto in tante diverse coppette.

Copritele immediatamente con la pellicola alimentare per evitare che si crei quella antipatica crosticina.

Riponete in frigorifero per almeno 4 ore.

Gustate il vostro dessert freddissimo per un’estasi di piacere. Offritelo a fine cena agli amici di sempre per incantarli ancora con le vostre arti culinarie. Raccoglierete complimenti e applausi spassionati! Se gradite, potete spolverarla con la cannella o il cacao in polvere!

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!