Crema di caffè light senza lattosio: buona come al bar e veloce da preparare

La crema di caffè light senza lattosio: buona come al bar e veloce da preparare.

La crema di caffè è un dessert che non ha rivali quando si tratta di nobilitare come si deve un fine pasto sontuoso.

La ricetta classica non è esattamente dietetica, visto che prevede come ingredienti essenziali la panna e il latte. Se sei tra quanti sono intolleranti al lattosio, decisamente non fa per te.

Ma niente paura. Quella che ti suggeriamo oggi è una versione light, non solo senza lattosio ma anche vegana e senza glutine.

Leggera, sì, ma non certo insapore: ti promettiamo che sarà buona come quella del bar.

La crema di caffè light senza lattosio: buona come al bar e veloce da preparare

Prepararla, poi, è davvero semplice, quasi un gioco da bambini. Tra l’altro va ricordato che la crema di caffè si può adoperare anche per farcire torte o altri dolci.

Ma vediamo la ricetta di questa delizia.

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono: 200 millilitri di acqua ben fredda; 130 grammi di zucchero; due cucchiai di caffè solubile.

Tieni conto che la preparazione implica l’uso di un mixer elettrico e di un contenitore alto e stretto: può andare benissimo, per esempio, il classico dosatore di plastica graduato che si trova in dotazione con certi frullatori a immersione.

La preparazione

Procedi così

Nel dosatore di cui sopra versa l’acqua, lo zucchero semolato e i due cucchiai di caffè solubile, dopodiché fa’ andare il mixer alla massima velocità per all’incirca tre minuti; la crema è pronta quando raddoppia più o meno di volume e deve essere chiara e spumosa; a questo punto non ti rimane che riporla in frigo per una mezzora, dopodiché sarà pronta servire in tavola. Si può guarnire con dei chicchi di caffè.

LEGGI ANCHE:  Schiacciata di verdure in teglia: Ottima per chi è a dieta, consigliata dai nutrizionisti. 160 calorie!

Una cosa molto importante da rammentare è che si può usare solo caffè solubile. Se adoperi il caffè fatto con la moka, la crema non si monta.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...